Molluschi
I molluschi (phylum Mollusca ) hanno questa particolarità: la loro larva presenta somiglianze con la trocofora degli anellidi e ciò ha fatto avanzare l'ipotesi di un antenato comune. Tra i due phyla si osservano perciò dei caratteri comuni, ma anche molte differenze (v. tab. 14.8).
Il corpo dei molluschi non è diviso in metameri, ma in un capo e un tronco. Il capo ha la bocca, i gangli cerebrali e i principali organi di senso. Il tronco è formato da un muscolo ventrale, chiamato piede, che serve per la locomozione; è presente anche un sacco dei visceri, contenente gli organi, rivestito da una piega cutanea, chiamata mantello; il mantello secerne la conchiglia calcarea.
Nella bocca si trova la radula, una struttura nastriforme provvista di dentelli che servono per triturare il cibo. L'apparato digerente continua con la faringe, l'esofago, lo stomaco e l'intestino; una ghiandola, l'epatopancreas, ha funzione digestiva.
L'apparato circolatorio è aperto (il sangue non scorre nei vasi, ma bagna direttamente i tessuti) e composto da un cuore. I molluschi acquatici respirano per mezzo di branchie a forma di pettine (ctenidi), mentre quelli terrestri attraverso un "polmone" derivato da una porzione della cavità del mantello.
La riproduzione è sempre sessuata (in qualche specie gli individui sono ermafroditi). Lo sviluppo in alcuni casi è diretto, per cui dall'uovo fecondato nasce un individuo simile all'adulto; in altri casi è indiretto, con la formazione di una larva e metamorfosi complessa.
|