Approfondimenti

  • Altri phyla di animali

Altri phyla di animali

I gnatostomulidi (phylum Gnathostomulida) comprendono animali di piccole dimensioni (0,5-3 mm), dal corpo cilindrico e vermiforme, ricoperto da ciglia; la loro bocca si apre sul ventre. I gnatostomulidi sono animali ermafroditi e vivono nei fondali sabbiosi e fangosi.

I sipunculidi (phylum Sipunculida) hanno il corpo allungato che si restringe all’estremità anteriore, dove forma una proboscide. Vivono sepolti nei fondali.

I camptozoi, o endoprotti (phylum Kamptozoa), sono animali acquatici che vivono in colonie. Ogni individuo è sostenuto da un peduncolo che in cima si dilata per contenere gli organi. La bocca è circondata da una corona di tentacoli.

I pentastomidi (phylum Pentastomidi) comprendono animali tutti parassiti di vertebrati terrestri. Come adattamento, nello stadio larvale possiedono quattro paia di “arti” muniti di uncini. Durante lo sviluppo, due paia di “arti” scompaiono e le rimanenti due sono riposte in quattro tasche situate attorno alla bocca (da cui il nome del phylum, “cinque bocche”).

I tardigradi (phylum Tardigrada) sono animali di dimensioni microscopiche, con quattro paia di “arti” che terminano con unghie. La bocca è provvista di stiletti retrattili atti a pungere.

Gli onicofori (phylum Onicophora) ricordano gli anellidi per il corpo segmentato, in questo caso rivestito da una cuticola sottile. La testa è ben riconoscibile per la presenza di due antenne. Sul ventre sono presenti numerose appendici locomotorie munite di unghie (in greco, ónicos). I sessi sono separati e il dimorfismo sessuale è accentuato.