Cosa uscirà alla prima prova della maturità? Ecco le possibili tracce
Oppenheimer o Matteotti? Nato o caduta del Muro di Berlino? Le ipotesi sono già numerose: ecco gli argomenti più gettonati per la prima prova
La prima prova scritta si avvicina e, con essa, impazzano le ipotesi sugli argomenti che finiranno nella busta inviata alle commissioni d'esame dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. Quest'anno il tototema è più caldo che mai a causa dei tanti spunti che l'attualità sta offrendo attraverso le pagine dei giornali. Tuttavia, sarà il Ministero a elaborare le tracce che gli studenti si troveranno ad analizzare e sviscerare attraverso le loro penne il prossimo 19 giugno alle 8.30. E allora non perdiamo altro tempo e procediamo con il tototema 2024 di Sapere.it.
Prima prova scritta: le tipologie fra scegliere
Al centro della prima prova c'è sempre un elaborato testuale. Il Ministero dell'Istruzione e del Merito prevede la presenza di tre tipologie diverse di tema fra cui poter scegliere:
- La tipologia A prevede due tracce di analisi del testo, uno poetico e uno in prosa, volto a mettere alla prova le competenze letterarie dei maturandi.
- La tipologia B porta in cattedra tre tracce di testo argomentativo. Di queste, una esplorerà un argomento di carattere storico.
- La tipologia C comprende due tracce legate a temi di attualità, negli anni le più gettonate tra i banchi della maturità..
Analisi del testo: le possibili tracce per il 2024
Cominciamo proprio dall'analisi del testo, per la quale faremo un po' di nomi papabili per il 2024 in quanto a ricorrenze, anniversari e chi più ne ha più ne metta. Per aiutarti nello studio, subito dopo ogni nome troverai un po' di risorse utili per il ripassone finale. Poi, se non dovessero uscire, ti potrebbero comunque tornare utili per l'orale!
Alessandro Manzoni
Quando si parla di analisi del testo, la domanda sorge spontanea: "chi potrebbe uscire alla maturità 2024"? Sono in molti a scommettere su Alessandro Manzoni, di cui nel 2023 si è celebrato il 150º anniversario della morte.
Qui di seguito due approfondimenti che potrebbero esserti utili per un veloce ripasso:
Italo Calvino
Tuttavia, non è il solo autore a destare l'interesse degli studenti. Anche i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, uno dei maggior scrittori del Novecento, potrebbero dare il La alle commissioni ministeriali per spingere i maturandi ad analizzare lo scrittore di origini liguri. Qui di seguito alcuni approfondimenti che potrebbero servirti:
Gabriel Garcia Marquez
Rimanendo ancorati alla contemporaneità anche i 10 anni dalla morte di Gabriel Garcia Marquez è un ottimo spunto per spaziare sul realismo magico del Premio Nobel per la Letteratura. Infatti, gli studenti potrebbero così spaziare tra amore, morte e destino, sempre intrecciati nelle pagine dello scrittore sudamericano. E come per i precedenti due nomi, ecco una risorsa utile allo studio:
Aldo Palazzeschi
Infine, i 50 anni dalla morte di Aldo Palazzeschi, una delle figure chiave del futurismo, nonché fluente scrittore e poeta, potrebbe essere l'autore poetico da analizzare.
Ma il nome più temuto e più frequentemente evocato anche dagli studenti tra gli autori da analizzare è quello di Gabriele D'Annunzio. Scrittore, poeta, drammaturgo e figura vicina al regime fascista, potrebbe essere l'autore di prosa o poesia su cui il Ministero potrebbe incentrare una delle tracce.
Le possibili tracce per il tema storico 2024
Passiamo ora al tema storico che, per la maturità 2024, potrebbe trarre spunto dai tanti temi di attualità di quest'anno fra conflitti in corso e importanti ricorrenze. Ecco cosa vale la pena ripassare in vista della prima prova scritta.
Tema su Oppenheimer e la bomba atomica
Tra gli argomenti e i personaggi storici più papabili spunta senza dubbio la figura di Robert Oppenheimer, padre della bomba atomica e protagonista del pluripremiato film Oppenheimer, uscito nel 2024. Nel 2024 si celebrano i 120 anni della sua nascita. Senza contare che la costante minaccia nucleare che tiene in scacco il Pianeta rende questo argomento storico più attuale che mai, purtroppo. Per un ripasso efficace, ecco le nostre risorse.
Tema sulla Nato
Rimanendo sul tema dei conflitti mondiali, un altro argomento d'attualità possibile è quello della nascita della NATO, di cui ultimamente si è parlato molto, avvenuta grazie al Patto Atlantico 72 anni fa, il 4 aprile 1949. Per organizzare il ripasso dai un'occhiata a:
Tema su Giacomo Matteotti
Restringendo il campo alla recente storia italiana, un altro evento a cui prestare attenzione è il centenario dalla morte di Giacomo Matteotti. Ricordato anche dalle istituzioni con un'interpretazione in Parlamento ad opera di Alessandro Preziosi, il deputato socialista incarna ancora oggi una figura chiave nell'ascesa del fascismo in Italia.
Tema sul divorzio
Infine, il 12 e il 13 maggio 1974 gli italiani furono chiamati a votare il referendum sul divorzio. Gli elettori votarono contro l'abrogazione della legge che istituiva la possibilità di separarsi consensualmente dal coniuge. Ecco qualche contenuto a tema per ripassare:
Le possibili tracce per il tema di attualità 2024
Tema sul divorzio
Tra i temi di attualità che potrebbero spuntare tra le tracce della maturità 2024 c'è sicuramente la guerra. I conflitti attualmente in corso in Medioriente e in Ucraina potrebbero offrire lo spunto per spingere i maturandi a ragionare su guerra e pace. Ecco, come sempre, qualche spunto utile:
- La questione palestinese spiegata in modo semplice
- Lo scontro tra Russia e Ucraina spiegato dall'esperto
- Chi è Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina
- Putin: origini, ascesa e ombre del presidente russo
Potrebbe esserci la possibilità di scrivere un testo di attualità sulla violenza contro le donne, che ancora oggi infesta le cronache con delitti terribili. Il fenomeno non sembra attenuarsi e, in assenza di programmi dedicati all'educazione sentimentale ed emotiva nelle scuole, ragionare attraverso un tema potrebbe essere l'unica strada ancora rimasta per portare ragazzi e ragazze a riflettere sul fenomeno.
Potrebbe spuntare anche una traccia dedicata al digitale e, nello specifico, all'ascesa dell'intelligenza artificiale. L'obiettivo del tema potrebbe essere ragionare su pro e contro di questo strumento. Qui di seguito qualche utile spunto:
- L’intelligenza artificiale tra cinema e letteratura
- Il metaverso e le professioni del futuro
- ChatGPT: limiti e potenzialità della tanto chiacchierata intelligenza artificiale
Infine, attenzione alle tematiche psicologiche. Ansia, solitudine e depressione sono mali che infestano le aule scolastiche e sono tanti gli studenti denunciano una condizione di vita ansiosa dentro e fuori la scuola. Pertanto, il tema potrebbe essere portato tra gli argomenti da sviscerare nello scritto dedicato all'attualità.
Stefania Leo
Foto di apertura: Immagine di wayhomestudio su Freepik