Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Morbo di Parkinson

Sintomi
Il sintomo caratteristico è il tremore della mano, presente a riposo e assente quando invece la mano viene usata, associato a rigidità e acinesia. Questi disturbi, inizialmente localizzati a un solo lato, nel volgere di due anni coinvolgono entrambi i lati del corpo, facendo assumere alla persona un'andatura caratteristica: il tronco è inclinato in avanti mentre la colonna vertebrale, le anche, le ginocchia e le caviglie restano leggermente piegate. Con il passare del tempo la situazione degenera per cui si resta immobili a letto.

Cause
La causa è sconosciuta. Si tratta probabilmente di una genesi multifattoriale per la quale individui geneticamente predisposti rispondono in modo alterato all'esposizione ad agenti eziologici in parte tossici, in parte ambientali. Si verifica, pertanto, una degenerazione del locus niger con progressiva riduzione della produzione di dopamina.

Terapia consigliata
La levo-DOPA resta ancora il farmaco di elezione, associata a inibitori della monoaminoossidasi (l'enzima che distrugge la dopamina) e/o ad agonisti della dopamina (pergolide, ropirinolo ecc.). Possibile anche la chirurgia stereotassica, da riservare ai casi più gravi (dopo l'intervento, i pazienti continuano ad assumere levo-DOPA, ma a dosaggi molto minori).


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer