Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Morbo di Addison

Sintomi
Astenia, affaticabilità fisica e mentale, perdita di peso, inappetenza; ipotensione ortostatica, a volte segni di ipoglicemia; iperpigmentazione cutanea in corrispondenza delle pieghe cutanee; nella donna rarefazione dei peli.

Cause
Il morbo di Addison (da tubercolosi o da atrofia idiopatica dei surreni) è la principale causa di iposurrenalismo cronico. Tra le cause che secondariamente possono dare iposurrenalismo ricordiamo, inoltre, i tumori dell'ipofisi o le malattie dell'ipotalamo e la terapia cortisonica cronica.

Terapia consigliata
Terapia cortisonica sostitutiva per tutta la vita e supplementazione di NaCl con la dieta. Il principale problema legato a questo tipo di trattamento è il pericolo di una crisi iposurrenalica acuta in caso di sospensione della terapia, come può avvenire incaso di episodi febbrili, gastroenteriti, traumi ecc.: in tutte queste situazioni, la terapia dell'iposurrenalismo non solo non va assolutamente sospesa, ma va adeguatamente potenziata, sotto stretto controllo medico.


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer