Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Morbo di Crohn

Sintomi
Febbre, compromissione dello stato generale e calo ponderale. Se la malattia è localizzata a livello dell'ileo compaiono anche diarrea alternata a stipsi, dolori crampiforni o continui (nella fossa iliaca destra); possono verificarsi episodi di occlusione intestinale. Se invece è colpito il colon si manifestano diarrea, dolore e tenesmo. A livello dell'ano si hanno polipi, ragadi, ascessi e fistole (tra il canale anale e la cute). Sono frequenti ulcere aftose, glossite e stomatite.

Cause
Le cause responsabili di tale malattia sono sconosciute.

Terapia consigliata
Terapia medica: sulfasalazina, mesalazina (per via orale o per clisteri a lento rilascio); cortisonici; immunosoppressori; metronidazolo. Necessaria inoltre terapia medica di supporto con antidiarroici, reidratazione ed eventuali emotrasfusioni o nutrizione parenterale nei casi più gravi. Terapia chirurgica delle complicanze.


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer