Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Malattia di Raynaud

Sintomi
Pallore delle dita, che si fanno in seguito bluastre (cianosi) per poi arrossarsi. I sintomi sono provocati dall'esposizione al freddo.

Cause
La causa della Malattia di Raynaud (con questo nome si indicano tutte le forme di fenomeno di Raynaud primitive o idiopatiche) è sconosciuta. Il fenomeno di Raynaud propriamente detto (secondario ad altre patologie, per definizione) può essere provocato da: arteriopatie croniche (in particolare il morbo di Buerger), collagenopatie (lupus eritematoso sistemico e sclerodermia), microtraumi (pianisti, uso di martelli pneumatici), avvelenamento da piombo e arsenico, farmaci, malattie del sangue, compressione dei nervi che escono dal torace, esiti di congelamento, tumori, ipertensione polmonare primitiva sindrome del tunnel carpale e molte altre cause ancora. Dal punto di vista fisiopatologico, si tratta di attacchi ischemici intermittenti, secondari a spasmo delle arteriole, scatenati dal freddo e dalle emozioni.

Terapia consigliata
Nella malattia non è spesso necessaria alcuna terapia, ma va evitata una prolungata esposizione al freddo. Talvolta si adotta un trattamento farmacologico a base di nifedipina, altre volte si esegue una simpaticectomia (resezione delle fibre nervose che controllano la dilatazione e il restringimento delle arterie). Negli altri casi la cura è rivolta alla malattia di base.


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer