Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Crisi ipertensiva

Sintomi
Ipertensione arteriosa, cefalea occipitale pulsante, epistassi, disturbi visivi, ansia, dispnea (difficoltà respiratoria), tachicardia, palpitazioni, dolore toracico, ronzii, acufeni, vertigini, nausea, vomito, parestesie al capo e agli arti, convulsioni, perdita di coscienza sono solo alcuni dei possibili sintomi con cui si può manifestare una crisi ipertensiva.

Cause
Brusco rialzo della pressione arteriosa che può complicare un'ipertensione arteriosa di lunga durata o essere la prima manifestazione di un processo morboso misconosciuto o di recente insorgenza.

Terapia consigliata
Assunzione di farmaci ipotensivi per via sublinguale, al fine di ottenere un rapido ripristino di valori pressori adeguati: questo è l'approccio iniziale e necessario, nel caso di crisi non complicate. Il ricovero ospedaliero si impone in tutti i casi di instabilità emodinamica e nei pazienti compromessi o a rischio.


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer