Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Colecistite acuta

Sintomi
Dolore che interessa tutta la porzione destra dell'addome, che tende a peggiorare con gli atti della respirazione o con qualsiasi piccolo movimento; il dolore si irradia posteriormente verso la spalla o la scapola. Possono esserci nausea e riduzione dell'appetito, mentre la febbre è sempre presente. A volte si riscontra l'ittero.

Cause
L'infiammazione acuta della colecisti è causata generalmente (90%) dall'ostruzione del dotto cistico da parte di un calcolo biliare, con eventuale sovrinfezione batterica. Nei casi restanti (10%), possono essere individuati fattori scatenanti in una malattia acuta prolungata, nel digiuno o al contrario nell'iperalimentazione, in vasculiti, in un carcinoma della colecisti o del coledoco.

Terapia consigliata
Gli antibiotici sono efficaci nella maggior parte dei casi; risolutivo è comunque solo l'intervento chirurgico. La terapia di una colecistite acuta è comunque impegnativa (alimentazione parenterale, abbondante idratazione ecc.) ed è per questo sempre indicato il ricovero ospedaliero.


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer