Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Calcolosi biliare

Sintomi
Per lo più asintomatica, possono a volte essere presenti disturbi generici come difficoltà di digestione o sensazione di gonfiore allo stomaco. La patologia si manifesta clinicamente quando i calcoli determinano colecistite o ostruzione delle vie biliari: il sintomo più specifico e caratteristico della calcolosi biliare è la colica biliare; più raramente l'ittero - o il sub-ittero - con emissione di feci più chiare e urine più scure del normale, si manifestano in assenza di sintomatologia di tipo colico.

Cause
Presenza di calcoli nella cistifellea, che possono essere di colesterolo o di bilirubina. Se i calcoli vanno a ostruire il passaggio della bile provocano la classica colica biliare.

Terapia consigliata
Se i calcoli non danno nessun disturbo non è necessario intervenire; in presenza di coliche frequenti o di complicanze, bisogna asportare la colecisti. L'intervento può essere effettuato anche in laparoscopia. Per i calcoli di colesterolo possono essere usati farmaci in grado di scioglierli (efficacia discutibile).


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer