Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Colite spastica

Sintomi
Nell'insorgenza di questo tipo di dolore addominale ha rivestito sempre molta importanza la componente emotiva; l'elemento scatenante è rappresentato da fattori di stress. Questo spiega anche il decorso ricorrente di tale disturbo. Al dolore addominale si associano anche stipsi e diarrea.

Cause
Nella maggior parte dei casi, l'origine di questo disturbo puramente funzionale è psicosomatica: spesso i pazienti hanno una personalità ossessivo-compulsiva. In altri casi, giocano un ruolo importante particolari abitudini alimentari (diete povere di scorie, eccessiva assunzione di caffè, alcolici, bevande gassate), di vita (sedentarietà) o farmacologiche (abuso di lassativi).

Terapia consigliata
I dolori della colite spastica vanno valutati e trattati per evitare che la malattia si aggravi. È necessario svolgere un'attività fisica adeguata e, inoltre, cambiare le abitudini alimentari: no a tè, caffè, alcol, bevande gassate, verdura a foglia larga, leguminose, latte e latticini. Oculato uso di farmaci antispastici, antidiarroici e ansiolitici. Eventuale psicoterapia.


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer