Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Calcolosi urinaria (renale, ureterale, vescicale ecc.)

Sintomi
Spesso del tutto asintomatica, la presenza di calcoli urinari può manifestarsi con dolore, senso di peso o di fastidio in regione lombare. Talora si osserva ematuria isolata. L'espressione clinica più caratteristica della calcolosi urinaria resta tuttavia la colica urinaria.

Cause
Formazione di calcoli all'interno delle vie urinarie: dai calici alla vescica. I calcoli sono formazioni cristalline costituite da sali di calcio, acido urico, cistina o struvite. Il loro progressivo accrescimento e la loro eventuale mobilizzazione all'interno delle vie urinarie provoca sintomi di evidenza clinica progressiva, fino alla colica.

Terapia consigliata
Terapia dietetica e idropinica di base. Terapia farmacologica in caso di colica urinaria. Terapia chirurgica delle forme più gravi o complicate (per via laparotomica o laparoscopica). Frammentazione dei calcoli per litotrissia, quando possibile e indicata.


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer