invecchiaménto (lessico)

Indice

sm. [sec. XVI; da invecchiare]. Atto ed effetto dell'invecchiare.

1) In biologia, progressiva alterazione delle strutture cellulari e molecolari di un organismo legata all'avanzare dell'età.

2) In demografia, aumento della proporzione del numero di anziani nella popolazione.

3) Processo di conservazione, che può variare da un periodo di pochi mesi fino a quattro anni, cui vengono sottoposti i vini e le acqueviti. Durante l'invecchiamento avvengono processi di natura chimico-fisica e biologica: i primi comprendono l'evaporazione dell'acqua e dell'alcol, le reazioni a carico del bitartrato di potassio, del tartrato di calcio, delle sostanze colloidali di natura proteica e dei polifenoli contenuti nei liquidi; i fenomeni biologici comprendono la fermentazione malolattica, l'autolisi e l'autofermentazione delle cellule di lievito.

4) Fenomeno consistente nell'alterazione spontanea di alcune proprietà (elasticità, compattezza, resistenza ecc.) dei materiali (metallici, legno, muratura, cemento armato, gomma, elastomeri, resine sintetiche ecc.) che si manifesta al trascorrere del tempo. I processi di invecchiamento vengono accelerati dall'azione degli agenti atmosferici e dalle variazioni della temperatura. L'invecchiamento ha particolare importanza per gli acciai e per le leghe leggere.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora