Combustibili e carburanti
Vai alla sezioneAll'origine dell'energia termica: non solo benzina e cherosene, ma anche gli esplosivi, come la dinamite e il tritolo.
All'origine dell'energia termica: non solo benzina e cherosene, ma anche gli esplosivi, come la dinamite e il tritolo.
La storia della chimica attraverso i nomi e le scoperte di illustri scienziati: basti pensare a Bunsen e al suo famoso "becco", o a Gay-Lussac e alle sue note leggi sui gas.
Tutti gli elementi chimici e i loro simboli, compresi quelli radioattivi, gli alcoli, i metalli e i loro composti, con le relative combinazioni e trasformazioni.
Alcune molecole hanno struttura complessa e dimensioni elevate, quali per esempio sostanze naturali come le proteine. La chimica macromolecolare, branca della chimica organica, ne studia le proprietà.
Qual è la composizione chimica del polistirolo? E le caratteristiche chimiche della formica, del nylon, delle plastiche in generale? Una scienza al servizio dei materiali moderni.
È il secondo grande gruppo della chimica: vi trovano posto tutti quei composti del carbonio che si pensava, in passato, appartenessero esclusivamente al mondo vivente.
È quella branca della chimica-fisica che studia i processi e le trasformazioni tra energia elettrica ed energia chimica.
La trattazione degli aspetti demografici, fisici e cartografici di ogni Paese, con una particolare attenzione per i gruppi etnici che contano ancora oggi un numero significativo di individui.
Gli isotopi radioattivi si sono rivelati molto utili in più campi scientifici, come quello medico. A tali progressi si è giunti anche grazie alla radiochimica che ne studia le possibili applicazioni.
Assumere acqua e servirsene è indispensabile per vivere. Per questo è necessario il trattamento delle acque, cioè il rendere utilizzabile l'acqua che la natura ci mette a disposizione.
Alle origini e alla base della vita: di che cosa è fatta la materia vivente e quali sono i complessi processi biologici che la governano?
Alla scoperta dei principi fondamentali che reggono la chimica: la conoscenza di questa disciplina attraverso altre scienze esatte come la matematica e la fisica.
Tutto quello che riguarda i farmaci, le loro proprietà e la loro applicazione curativa, dall'acqua ossigenata, alle pomate, fino al vermifugo.
La chimica che si occupa dei composti dal punto di vista qualitativo e quantitativo: gli strumenti e le metodologie, antiche e recenti, per misurare e valutare i vari elementi.