Biochimica


Attività biologica

Vai alla sezione

L'insieme dei processi che avvengono all'interno della cellula: da quelli che introducono acido fosforico nelle molecole a quelli che portano alla formazione di sostanze organiche a partire da sostanze inorganiche e via dicendo.

Antibiotici

Vai alla sezione

Si deve all'inglese Fleming la scoperta degli antibiotici che, di derivazione biologica o prodotti per sintesi, distruggono microorganismi patogeni e ne inibiscono la crescita.

Acidi nucleici

Vai alla sezione

Depositari dell'informazione genetica dell'individuo, gli acidi nuclei, DNA e RNA, sono composti organici macromolecolari presenti nelle cellule degli organismi viventi.

Ormoni

Vai alla sezione

Prodotti dalle ghiandole endocrine, che li immettono direttamente nel sangue, gli ormoni regolano l'attività di un organo specifico o di tutto l'organismo.

Generalità (comprese teorie)

Vai alla sezione

Quale è la composizione chimica delle cellule? Quante sono e a cosa servono le proteine e gli enzimi? Cosa sono e come vengono regolate le vie metaboliche? A questi e a molti altri quesiti risponde la biochima, disciplina alla base di numerose teorie scientifiche.

Vitamine

Vai alla sezione

Introdotte tramite l'alimentazione, le vitamine svolgono un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Proteine

Vai alla sezione

Diversi tipi e differenti sequenze di aminoacidi le compongono determinandone le proprietà biologiche: ecco le proteine, composti organici fondamentali di ogni cellula.

Enzimi

Vai alla sezione

Per accelerare la velocità delle reazioni biochimiche, che avvengono all'interno della cellula, sono necessarie sostanze specifiche di natura proteica: gli enzimi.