Agronomi
Vai alla sezioneLa vita e l'opera di tutti coloro che hanno arricchito le conoscenze sulla coltura e l'amministrazione della terra, partendo dai metodi empirici per giungere alle moderne acquisizioni scientifiche.
La vita e l'opera di tutti coloro che hanno arricchito le conoscenze sulla coltura e l'amministrazione della terra, partendo dai metodi empirici per giungere alle moderne acquisizioni scientifiche.
Gli alberi da frutto, il rimboschimento, le risaie; le tecniche agronomiche e produttive; i rapporti tra le coltivazioni e l'ambiente; la difesa da malattie e parassiti; l'innovazione nelle tecniche di coltivazione; la qualità dei prodotti e la loro commercializzazione.
Se il codice legislativo regola diritti e doveri della proprietà di terreni e fondi agrari, l'estimo ne valuta il valore, i diritti come l'usufrutto, le opere di miglioramento e di straordinaria manutenzione.
Le coordinate per orientarsi nella terminologia e nei concetti dell'agraria, il complesso di scienze e pratiche applicate alla coltivazione della terra.
Il processo di vinificazione, con le tecniche e i metodi di produzione propri; i vini tipici per regione d'origine e tutto ciò che riguarda il sapere su questo antichissimo prodotto.
Se una volta la terra si coltivava a mani nude, oggi macchine e strumenti agricoli aiutano chi di questa attività vive: dal vecchio aratro fino al trattore.