direttóre
Indicesm. (f. -trice) [sec. XVII; dal latino tardo director-ōris, da dirigĕre, disporre in linea retta].
1) Chi dirige, chi ha la direzione di un ufficio, di un giornale, di una qualunque attività: il direttore della sezione, del reparto, della clinica; fa il direttore in una banca. In particolare: A) direttore d'azienda, chi sovrintende alle operazioni aziendali e le coordina in vista del fine da raggiungere. B) Direttore di un'impresa, nominati per delibera assembleare, o per disposizione dell'atto costitutivo, sono soggetti alle medesime disposizioni di legge che si applicano agli amministratori della società e, in particolare, sono soggetti alle disposizioni penali in materia di società (Codice Civile, art. 2621 e seguenti). C) Direttore responsabile, chi è giuridicamente responsabile di quanto viene pubblicato su un giornale. D) Direttore didattico, chi dirige una scuola o un gruppo di scuole elementari. E) Direttore d'orchestra, il musicista che, alla guida di un complesso orchestrale, assicura la coordinazione tra tutti i membri del gruppo curando la fusione, la qualità del suono e del fraseggio: è, in sintesi, il responsabile dell'interpretazione di un brano orchestrale e della sua preparazione (o concertazione) nel corso delle prove. F) Direttore artistico, in un teatro o in una compagnia teatrale, chi sovrintende alla scelta e alla realizzazione degli spettacoli assumendone la responsabilità dal punto di vista artistico. G) Direttore di produzione, chi affronta il piano di lavorazione del film e ne controlla l'attuazione, badando all'economia (è, generalmente, l'uomo di fiducia del produttore) ma non trascurando le esigenze artistiche. Per il direttore della fotografia, vedi fotografia. H) Direttore generale, nei ministeri, funzionario preposto a una direzione generale; in un'azienda, chi sovrintende all'amministrazione tecnico-economica. I) Direttore di macchina, ufficiale o sottufficiale di marina che sovrintende all'apparato motore di una nave e ad altri servizi tecnici di bordo. J) Direttore del tiro, sulle navi da guerra, ufficiale preposto al servizio delle artiglierie di bordo. K) Direttore sportivo, chi organizza le varie attività di una società sportiva. L) Direttore tecnico, chi organizza, in collaborazione con l'allenatore, l'attività di una squadra sportiva, decidendo anche la formazione e la tecnica da seguire. M) Direttore spirituale, sacerdote che fa da guida spirituale a una persona o a una comunità. N) Direttore dei lavori, professionista abilitato responsabile di un cantiere nell'ambito delle proprie competenze; tra i suoi compiti vi sono il controllo che l'opera sia realizzata a regola d'arte, in conformità al progetto e alle norme contrattuali, la verifica della qualità e quantità dei materiali, la misurazione e contabilizzazione dei lavori.
2) Nelle telecomunicazioni, direttore di un'antenna, componente delle antenne direzionali tipo Yagi che determina il prevalere della radiazione o captazione delle radioonde in una data direzione. È costituito da un semplice elemento metallico lineare (tubo o filo) disposto anteriormente al dipolo a una distanza opportuna, e di lunghezza tale da risonare nella banda di frequenze di lavoro, con un rapporto di fase che consente una concentrazione di irradiazione o captazione lungo l'asse di direzionalità dell'antenna.
3) Come agg., che indica una direzione. Fig., che fornisce le direttive: piano direttore.
4) In geometria: A) cono direttore, cono ottenuto conducendo da un punto V dello spazio le rette parallele alle generatrici di una superficie rigata R; se degenera in un piano, si dice che la rigata è a piano direttore; B) coseni direttori di una retta orientata r sono i coseni degli angoli che in un riferimento cartesiano ortogonale la retta forma con gli assi orientati del riferimento; più in generale sono detti numeri direttori, o parametri direttori, tre numeri, proporzionali ai coseni direttori della retta stessa, atti a individuare la direzione di una retta.