I 10 animali più grandi del mondo
Quali sono gli esseri viventi più grandi che vivono oggi sul Pianeta? E quali, invece, i più
grandi mai esistiti sulla Terra? Ecco l'elenco!
Qual è l'animale più grande della Terra? E quello più grande mai esistito? Qual è l'animale più alto del mondo? Tutte queste domande possono spuntare all'improvviso, poste da grandi e piccini. Il mondo animale è ricco di sorprese e, a volte, la risposta più ovvia - come quella sull'animale più grande al mondo - non è così scontata come sembra. Ecco, allora, 10 esemplari da record.
Balenottera azzurra
L'animale più grande del mondo è la balenottera azzurra (Balaenoptera musculus), che raggiunge una lunghezza massima di 29,9 metri di lunghezza. Un tempo questo gigantesco cetaceo popolava, numeroso, quasi tutti gli oceani. Ma i cacciatori lo hanno ridotto quasi all'estinzione nel secolo scorso. Oggi l'IUCN la considera una specie "in pericolo". La balenottera azzurra detiene un altro grande primato. Infatti, è anche il mammifero più grande del mondo.
Squalo Balena
Rimaniamo nell'oceano per incontrare un altro gigante. Perché lo squalo balena (Rhincodon typus) con una lunghezza che può arrivare fino ai 20 metri, può tranquillamente essere annoverato fra gli animali più grandi del mondo. Questa specie, oggi considerata in pericolo di estinzione, non rappresenta assolutamente un pericolo per l'uomo. Anzi, lo squalo balena, nonostante abbia una bocca davvero ampia, si nutre esclusivamente di plancton e piccoli pesci.
Elefante marino meridionale
A questa categoria appartiene anche l'elefante marino meridionale (Mirounga leonina), classificabile come il più grande animale carnivoro del pianeta. Questo mammifero può arrivare a pesare fino 6-7 volte in più di un orso polare (Ursus maritimus), il più grosso mammifero carnivoro che vive fuori dall'acqua. Quest'ultimo può arrivare a un'altezza che va dai 2,4 metri ai 3 metri, con un peso che va tra i 400 e i 600 chili. L'elefante marino meridionale vive nelle fredde acque che circondano l'Antartide, ma la popolazione più numerosa, con oltre 400 mila esemplari, si trova nell'Atlantico meridionale.
Orso polare
Visto che l'abbiamo nominato poco fa, non possiamo assolutamente non includerlo nel nostro elenco. Perché anche l'Orso polare (Ursus maritimus) è senza dubbio fra gli animali più grandi del mondo. Con il suo manto bianco, vive attorno al polo nord e nel mar glaciale artico. Gli esemplari maschi adulti possono infatti arrivare ai 3 metri di lunghezza raggiungendo addirittura un peso di 700 kg.
Elefante africano
Segue l'elefante africano (Loxodonta africana). Con i suoi quattro metri di altezza, può arrivare a pesare fino a sei tonnellate. Inoltre, quando un elefante genera un cucciolo, ci vogliono 22 mesi affinché questo veda la luce. Si tratta tuttavia di animali vegetariani: vista la loro stazza arrivano a ingerire fino a 150 kg al giorno di germogli, frutti, foglie, radici e rami, mangiando sia di giorno che di notte.
Perucetus colossus
Guardando alla storia del nostro pianeta, ci sono stati animali anche più grandi dell'elefante africano. Il pensiero potrebbe andare, sbagliando, ai dinosauri. Invece, l'animale più grande mai esistito sulla Terra viveva in mare. Se la balenottera azzurra supera i 30 metri di lunghezza e le 200 tonnellate di peso, ora i paleontologi hanno scoperto un cetaceo meno lungo, ma più pesante.
Il suo nome scientifico è Perucetus colossus: lo ha chiamato così il paleontologo dell’Università di Pisa Giovanni Bianucci e il suo team di ricerca. Il cetaceo preistorico potrebbe aver raggiunto un peso di oltre 300 tonnellate e una lunghezza di circa 18 metri, come hanno raccontato gli scienziati su Nature. Gli studiosi hanno ipotizzato con certezza il mastodontico peso a causa della grandezza delle ossa ritrovate nelle rocce della valle di Ica, nel Perù meridionale. Erano così grandi da sembrare dei massi.
Giraffa
Se ci si chiede qual è l'animale più alto del mondo, qui ci può arrivare quasi chiunque tra grandi e piccini. Infatti, la giraffa (Giraffa Brisson) è ancora l'animale terrestre più alto al mondo. Gli esemplari maschi arrivano fino a 5,7 metri di altezza, mentre le femmine sono di poco più basse. Arrivano a pesare anche 900 chili. La giraffa è anche considerata un grande ruminante, che ha adattato la sua altezza a un ambiente particolare: quello africano. Infatti, vivendo in savane e praterie, dove l'erba scarseggia, si nutre di foglie di alberi come quelle di acacia.
Pitone reticolato
I più grandi serpenti viventi del mondo appartengono a due famiglie di rettili: Boidae e Pythonidae. Anaconde, pitoni e boa constrictor appartengono a questi due gruppi. Tutti hanno in comune una caratteristica mortale. Infatti, uccidono le prede avvolgendole nelle proprie spire e non sono velenosi. Il serpente più lungo del mondo è tuttavia il pitone reticolato (Malayopython reticulatus): può arrivare a una lunghezza media di 6,5 metri. Segue il crotalo muto (Lachesis muta). Diffuso in parte del Centro e Sudamerica, ha corpo cilindrico, affusolato e robusto. Possono raggiungere una lunghezza che va dai due ai tre metri, con un peso medio che va dai tre ai cinque chili.
Coccodrillo marino
Nella categoria dei rettili da "pesi massimi", il più grande al di fuori delle famiglie dei serpenti è il coccodrillo marino (Crocodylus porosus). Diffuso lungo le coste e tra le paludi del Sud-Est Asiatico e Australia settentrionale, nel caso dei maschi si arriva a una lunghezza media che va dai 4,3 e i 4,9 metri.
Struzzo
Tra i primati più interessanti c'è quello dell'uccello più grande del mondo. Si tratta dello struzzo (Struthio camelus), che non può volare, ma riesce a raggiungere i 90 chilometri all'ora. Uno struzzo maschio adulto è alto circa 2,5 metri e pesa più di 100 chili.
Stefania Leo
Foto di apertura: Foto di Felix M. Dorn su Unsplash