lord

Indice

s. inglese (propr. signore) usato in italiano come sm.

1) Titolo nobiliare inglese. § Anticamente era il feudatario immesso direttamente dal re in possesso d'un feudo; salendo dal basso, erano detti lord i baroni (barons), i visconti (viscounts), i conti (earls) e i marchesi (marquesses), i quali dopo la concessione della Magna Charta costituirono la Camera Alta (House of Lords) del regno. A essi si aggiunsero a partire dal 1337 i duchi (dukes), in origine creati soltanto tra i discendenti della casa reale in linea maschile, dal 1444 anche tra i discendenti in linea femminile e, dal 1483, anche tra persone non appartenenti alla casa reale. Il titolo di lord spetta anche ai pari spirituali di Inghilterra. Un barone viene sempre chiamato lord; gli altri nobili possono essere chiamati col titolo seguito dal nome del feudo preceduto dalla preposizione of (duke of Buckingham) oppure col titolo di lord seguito dal nome del feudo ma senza la preposizione of (lord Buckingham). Un pari spirituale è sempre chiamato lord bishop of... seguito dal nome del vescovato. Il titolo di lord viene anche attribuito per cortesia ai cadetti d'un duca o d'un marchese. In tal caso al vocabolo lord seguono il nome proprio e il cognome (lord John Russell, terzogenito del duca di Bedford); inoltre precede costantemente il nome di alcune cariche: lord Lieutenant (capo della magistratura della contea), lord Chamberlain (secondo dignitario di corte), lord mayor (sindaco di Londra), first lord of the Admiralty (ministro della Marina), lord Steward (membro del governo e del consiglio privato). Dopo l'unione della Scozia (1707) e dell'Irlanda all'Inghilterra (1800) solo una parte dei lord delle sciolte Camere dei Pari scozzese e irlandese entrarono a far parte della Camera dei Lords di Londra e per questo motivo alcuni lord di quei due Stati, esclusi dalla scelta, presero parte alla vita politica britannica facendosi eleggere deputati alla Camera dei Comuni (per esempio lord Palmerston).

2) Fig. scherzoso, persona ricca o che comunque ama ostentare la propria raffinatezza ed eleganza: è sempre vestito come un lord.

Lord Chancellor

(lord Cancelliere). Ha funzioni dipartimentali; come ministro della Corona è a capo del sistema giudiziario in Inghilterra e Galles. Oltre a essere custode del “Gran Sigillo” e presidente della Camera dei Lords, ha più di una ventina di altre attribuzioni concernenti principalmente l'esercizio e la procedura legale.

Lord Keeper of the Great Seal

(lord custode del Gran Sigillo). Funzionario che talvolta, e particolarmente durante il regno di Elisabetta I, ha avuto la custodia del “Gran Sigillo” fungendo da ministro della Giustizia. Tale compito è ora proprio del lord Chancellor.

Lord Privy Seal

(lord del Sigillo Privato). Funzionario cui è affidata la custodia del “Sigillo Privato” e per le cui mani passano le carte e i documenti prima di giungere al “Gran Sigillo”. Un simile funzionario è anche in Scozia.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora