GLOSSARIO

V

VaporizzazionePassaggio di una sostanza dallo stato liquido allo stato aeriforme, che può avvenire seguendo due meccanismi, l'evaporazione, che avviene sulla superficie del liquido, e l'ebollizione, che interessa invece tutta la massa del liquido.
Velocità di fugaVelocità che occorre imprimere a un corpo perché riesca ad abbandonare il campo gravitazionale terrestre.
Velocità di propagazioneVelocità con cui si sposta l'oscillazione lungo la direzione di propagazione.
VelocitàGrandezza vettoriale che rappresenta il rapporto tra la variazione della posizione di un punto, all'interno di un preciso sistema di riferimento, e l'intervallo di tempo in cui tale variazione è avvenuta. Nel Sistema Internazionale, la sua intensità viene misurata in metri al secondo (m/s).
VettoriCategoria in cui rientrano le grandezze fisiche dotate di un'intensità, una direzione e un verso. Esempi di grandezze vettoriali sono la velocità e l'accelerazione di un corpo.
VincoloQualsiasi limitazione alla libertà di movimento di un corpo.
ViscositàGrandezza fisica che descrive l'attrito interno dei fluidi, ossia la sua resistenza interna alle deformazioni prodotte dal moto di uno strato sull'altro.
VoltUnità di misura del potenziale elettrico, pari alla differenza di potenziale che esiste tra due punti di un conduttore se il campo elettrico compie un lavoro di 1 J per spostare una carica di 1 C da un punto a un altro.
VoltmetroStrumento che viene utilizzato per misurare la differenza di potenziale ai lati di un circuito elettrico.