Storicismo e neokantismo
In sintesi
Redazione De Agostini
Dilthey | Dilthey si propone di elaborare una fondazione filosofica della conoscenza storica: il mondo della storia vive in quanto ripensato e ricostruito dal soggetto storico sulla base dell'affinità essenziale dell'"esperienza vissuta" (Erlebnis). |
La comprensione del mondo storico | La ricchezza del mondo storico-sociale può essere colta da un comprendere di tipo psicologico-ermeneutico e non causale-esplicativo. |
La psicologia e l'ermeneutica | Il fondamento delle scienze dello spirito è posto nella psicologia e successivamente viene individuato nell'ermeneutica, o arte dell'interpretazione. |
La filosofia come indagine delle visioni del mondo | Nell'ultima fase della sua riflessione Dilthey formula una filosofia che indaga lo strutturarsi delle differenti "visioni del mondo" nel loro contesto storico, senza però giungere a esiti relativistici. |
Simmel e la filosofia del denaro | Il filosofo e sociologo Georg Simmel nella Filosofia del denaro analizza come il denaro assuma una funzione privilegiata nella descrizione della realtà perché è per suo mezzo che uomini e cose entrano in rapporto tra loro. Non solo gli oggetti sono ridotti a merci, ma anche i valori umani: il denaro domina sulla vita sociale, la quantità sulla qualità. |
La filosofia della vita | Il divenire storico è divenire dello spirito nel flusso continuo della vita: la vita si manifesta in forme storiche, ma insieme è anche un costante superamento delle forme. Ciò implica che in filosofia non esistono verità assolute, perché la vita stessa di volta in volta crea e distrugge la verità in cui si esprime. |
La sociologia formale | Simmel è il fondatore della cosiddetta sociologia formale, che si occupa delle forme invarianti del divenire storico, che coincidono con la stessa predisposizione dell'uomo a stabilire con gli altri uomini delle relazioni sociali. |
Spengler e il naturalismo storico | Spengler interpreta la storia come espressione di leggi biologiche (naturalismo storico). Natura è tutto ciò che è dominato da una necessità meccanica, storia ciò che è dominato da una necessità organica. |
Le civiltà sono organismi | Perciò le civiltà, cioè i maggiori fenomeni storici, vanno concepite come organismi che nascono, crescono e muoiono. |
I valori e la civiltà | Ogni civiltà è caratterizzata da un proprio sistema di valori che la distingue dalle altre ed è assoluto in quella civiltà, ma relativo se visto nel complesso di tutte le civiltà. |
Il declino dell'Occidente | L'Occidente è solo l'ultima delle civiltà storiche ed è ora in pieno declino: in esso domina la società civilizzata (Zivilisation), i cui sintomi di decadenza sono la crisi della morale e della religione, il prevalere della democrazia e del socialismo e l'equiparazione tra denaro e potere politico nei regimi democratici. Il tutto porterà infine alla dittatura politica e quindi alla barbarie da cui nascerà la prossima civiltà. |