La filosofia spiritualistica italiana dell'800
- Introduzione
- Pasquale Galluppi
- Antonio Rosmini
- Vincenzo Gioberti
- Riepilogando
In sintesi
Redazione De Agostini
Galluppi e la filosofia dell'esperienza | Galluppi formula una filosofia dell'esperienza, intesa come fondamento dell'oggettività del sapere. L'esperienza interna (la coscienza) attesta alcune verità immediatamente evidenti: l'esistenza dell'io e della realtà esterna. Dimostra, poi, l'esistenza di Dio sulla base delle idee oggettive di sostanza e di causa. |
L'etica | Inoltre ritiene che la legge morale, intesa kantianamente come immediatamente evidente e universalmente valida, sia stata posta nella natura umana direttamente da Dio. |
Rosmini e l'idea dell'essere | Rosmini ammette una sola idea innata, l'idea dell'essere: dotata di un suo contenuto oggettivo, ci è nota per intuizione ed è il presupposto di qualsiasi conoscenza e verità. Dalla sola idea dell'essere, proveniente direttamente da Dio, derivano le idee pure e i principi primi del conoscere: tutte le altre idee sono frutto della "percezione intellettiva". |
Le tre forme dell'essere | Rosmini distingue tre forme dell'essere (ideale, reale, morale), che presuppongono l'esistenza di un essere reale infinito, il quale non può essere che Dio. |
L'uomo | L'uomo è un essere composito, ordinato e unificato dalla sua volontà intelligente. |
La morale | L'etica rosminiana si riassume nella formula "ama l'essere, ovunque lo conosci, in quell'ordine che presenta alla tua intelligenza" e si completa nella morale teologica del peccato originale. |
La comunità politica | Il compito fondamentale della comunità politica risiede nella difesa e nella promozione della persona, costitutivamente relazionata alla verità, e dei suoi diritti. |
Le posizioni politiche | In campo politico sostiene il costituzionalismo e il programma federalistico di Gioberti, auspicando anche una riforma radicale della Chiesa. |
Gioberti e il federalismo | Nel Primato morale e civile degli Italiani (1843) Gioberti prospetta la creazione di una confederazione di Stati sotto la guida del Papa come soluzione politica al problema italiano. |
Il liberalismo | Nel Rinnovamento d'Italia si avvicina a posizioni più laiche e liberali, attribuendo il ruolo di guida verso l'indipendenza e l'unificazione italiana non più al Papa ma al Piemonte. |
L'ontologismo | Negli scritti filosofici elabora un rigoroso ontologismo nella prospettiva di fondare una filosofia oggettiva: i fondamenti della filosofia vanno cercati in una originaria intuizione di Dio. |