Sicuro di sapere? Domande del sapere Francese L'ottocento La narrativa L'ottocento Il romanticismo Chateaubriand La poesia romantica: Lamartine, Vigny e Musset Victor Hugo La narrativa Stendhal Balzac Gérard de Nerval Critica e storiografia Il culto della forma: il Parnasse e Gautier Il realismo: Gustave Flaubert Il naturalismo: Zola e Maupassant Baudelaire Il simbolismo: Rimbaud e Verlaine Mallarmé Il romanzo post-naturalista La narrativa 1.Qual è l'aspetto più originale dell'opera di Barbey d'Aurevilly? L'introduzione dei rituali magici come accesso a mondi "paralleli" precursori quasi della moderna fantascienza. L'introduzione del satanismo e dell'erotismo sadico che ne fanno l'erede romantico di Sade. Le frequenti cadute di gusto e il suo volto diabolico, i tratti sadici e inquietanti costituiscono l'aspetto più originale della sua opera. 2.Cosa suggerisce a Nodier la frattura tra realtà e sogno? La frattura tra realtà e sogno e suggerisce l'impossibilità di cambiare la realtà sociale. La frattura tra realtà e sogno suggerisce un mondo utopico dove le contraddizioni del reale cessano. La frattura tra realtà e sogno suggerisce, al di là dei confini del razionale, la possibilità di una vita più suggestiva e intensa. 3.Quali elementi, oltre al fantastico, si fondono nelle novelle di Mérimée? Egli sa fondere il realismo della narrazione con la sensibilità romantica, l'ambiguità del fantastico con una distaccata ironia. Egli sa fondere l'ambiguità del fantastico con un forte impegno sociale. Egli sa fondere la sensibilità romantica e l'ambiguità del fantastico con una lucida satira sociale. 4.Quali temi e ambienti predilige il racconto fantastico? Il ritorno alle atmosfere magiche delle tradizioni celtiche. La descrizione di eventi storici inventati e l'ambientazione spesso medievale. Una forte spinta verso l'irrazionale, la presenza del soprannaturale, l'ambientazione spesso medievale, il gusto per il mistero, l'irruzione del doppio o di morti nella realtà quotidiana. 5.Perché sono romantici i popolari eroi di Dumas padre? Perché sono travolti dalla forza della passione d'amore che spezza il filo del destino. Sono autentica e geniale incarnazione dei valori romantici: coraggiosi, tenaci, passionali, possiedono un'energia sovrumana e affrontano le avventure più difficili, sfidando il destino. Sono espressione degli ideali nazionalistici del romanticismo. 6.Quali elementi hanno dato tanto successo ai romanzi di Sue? L'aver imboccato la strada del romanzo sociale pieno di intenti generosi e fervide invenzioni, anche se limitate da un populismo schematico, dalla piattezza e faciloneria stilistica. L'aver introdotto nei propri romanzi il linguaggio parlato dal popolino. L'aver introdotto nelle trame l'indagine poliziesca. 7.Quali sono i filoni seguiti da George Sand nei suoi romanzi? La sua produzione letteraria è riconducibile a quattro filoni, spesso compresenti: il romanzo femminista, quello socialista, umanitario e mistico, quello rustico, quello favoloso e idealistico. La sua produzione è riconducibile a due filoni: il romanzo femminista e quello umanitario. La sua produzione è riconducibile a tre filoni: il romanzo femminista, quello socialista e quello rustico. 8.La signora delle camelie ha un'ispirazione autobiografica? No, Dumas figlio prende spunto da un fatto di cronaca. No, è il rifacimento in chiave romantica e moderna della Principessa di Cléves di Madame La Fayette. Sì, è ispitata da una tormentata vicenda personale. 9.Quale aspetto distingue Dominique di Fromentin dai modelli romantici? L'eroe di Fromentin prende le distanze dai modelli romantici, in quanto giunge a dominare la propria sensibilità. L'eroe di Fromentin prende le distanze dai modelli romantici, perché è un'uomo del popolo e non un intellettuale che si distingue dalla massa. L'eroe di Fromentin prende le distanze dai modelli romantici, poiché introduce un forte elemento di autoironia sdrammatizzante. Attenzione Chiudi Bisogna rispondere a tutte le domande prima di procedere alla verifica. Non hai risposto alla domanda numero: Controlla le risposte