Sicuro di sapere? Domande del sapere Francese L'ottocento Il culto della forma: il Parnasse e Gautier L'ottocento Il romanticismo Chateaubriand La poesia romantica: Lamartine, Vigny e Musset Victor Hugo La narrativa Stendhal Balzac Gérard de Nerval Critica e storiografia Il culto della forma: il Parnasse e Gautier Il realismo: Gustave Flaubert Il naturalismo: Zola e Maupassant Baudelaire Il simbolismo: Rimbaud e Verlaine Mallarmé Il romanzo post-naturalista Il culto della forma: il Parnasse e Gautier 1.Quali elementi differenziano Leconte de Lisle, Hérédia, Banville e Proudhomme nell'ambito del Parnasse? De Lisle ed Hérédia esaltarono il progresso, Banville era teso alla ricerca delle perfezione formale. De Lisle espresse una visione pessimista della storia, Hérédia ricercò la perfezione formale, Banville enunciò il principio dell'arte per l'arte e Prudhomme esaltò il progresso. De Lisle, Hèrédia, Banville e Prudhomme espressero una visione pessimistica della storia. 2.Che cosa è per Gautier la teoria dell'arte per l'arte? L'arte è un mondo a parte nel quale solo pochi eletti possono entrare. L'artista deve rifiutare qualunque forma di impegno politico; l'arte è estranea non solo alle preoccupazioni di utilità e di "consumo", ma anche alle responsabilità morali. L'artista è l'unico e il solo chiamato a discutere e giudicare delle cose dell'arte: di qui il rifiuto di ogni forma di criticismo. 3.Su quali premesse si costituisce il movimento del Parnasse? Il Parnasse si inserisce nel clima culturale del realismo, di cui condivide l'esigenza di obiettività e impersonalità. Il Parnasse si inserisce nel clima culturale del ritorno al classicismo di cui condivide l'esigenza di assenza di manierismo. Il Parnasse si inserisce nel clima culturale del simbolismo, attraverso il quale i poeti vogliono giungere a una comprensione superiore delle realtà. Attenzione Chiudi Bisogna rispondere a tutte le domande prima di procedere alla verifica. Non hai risposto alla domanda numero: Controlla le risposte