Sicuro di sapere? Domande del sapere Francese L'ottocento Il romanzo post-naturalista L'ottocento Il romanticismo Chateaubriand La poesia romantica: Lamartine, Vigny e Musset Victor Hugo La narrativa Stendhal Balzac Gérard de Nerval Critica e storiografia Il culto della forma: il Parnasse e Gautier Il realismo: Gustave Flaubert Il naturalismo: Zola e Maupassant Baudelaire Il simbolismo: Rimbaud e Verlaine Mallarmé Il romanzo post-naturalista Il romanzo post-naturalista 1.Come si coniugano nell'opera di Bloy autobiografia, polemica e sentimento religioso? Dal fondo autobiografico emerge una forte vena polemica unita però a un profondo senso religioso. L'esperienza autobiografica di una rigidissima educazione cattolica segna per sempre la sua vena polemica. La sua polemica contro la mancanza di sentimento religioso dell'epoca è il fulcro delle sue opere a carattere autobiografico. 2.Quali sono i temi centrali della narrativa di Villiers de l'Isle-Adam? La lotta fra spirito e materia, l'esperienza del mistero e dell'occulto, l'aspirazione a un mondo ideale. La lotta per la sopravvivenza nei bassifondi parigini, il trionfo dell'amore sulle avversità, l'odio per i potenti. La ricerca di Dio, il fascino del peccato. 3.Come Huysmans si stacca dal naturalismo? Abbandonando il cupo mondo delle classi povere e descrivendo lo scintillante mondo dell'alta borghesia. Concentrandosi sulla ricerca estetica che riduce la vita alla ricerca della bellezza. Introducendo nelle sue opere la ricerca di un senso trascendente, contrapposto all'indagine positivista. Attenzione Chiudi Bisogna rispondere a tutte le domande prima di procedere alla verifica. Non hai risposto alla domanda numero: Controlla le risposte