Sicuro di sapere? Domande del sapere Francese Il novecento Dada e surrealismo Il novecento Il teatro del primo Novecento e Paul Claudel La poesia dal simbolismo ad Apollinaire Paul Valéry Il romanzo del primo Novecento André Gide Marcel Proust Dada e surrealismo Orizzonti della poesia Nuove tendenze del romanzo e Céline Il romanzo e l'indagine sulla condizione umana Il teatro fra le due guerre L'esistenzialismo: Sartre e Camus Itinerari della poesia Invenzione romanzesca e "nouveau roman" Il teatro dell'assurdo La presenza femminile La "nouvelle critique" Gli esiti recenti della narrativa Dada e surrealismo 1.Quali sono i maggiori esponenti del surrealismo? André Breton, Louis Aragon, Paul Eluard. Eugene Grindel, Benjamin Peret, André Breton. Tristan Tzara, Hans Arp, Robert Desnos. 2.Quali aspetti del surrealismo hanno esercitato maggiore influenza sull'evoluzione letteraria del Novecento? Il potere dell'immaginazione e la liberazione della personalità attraverso la liberazione del linguaggio. L'utilizzo di forme grafiche sperimentali. La protesta contro l'ordine costituito. 3.Quali sono gli obiettivi del surrealismo? Creare un tipo di realismo basato su una percezione delle cose a più livelli: culturale, sociale, politico, scientifico. Esplorare l'inconscio umano fino alle sue estreme manifestazioni, come la follia e il sogno. Fondare su valori positivi nuovi una cultura alternativa. 4.Quali aspetti comuni e quali differenze esistono tra dada e surrealismo? Entrambi partono da una visione poetica nella quale l'inconscio prevale ma nel surrealismo si fa largo il bisogno di impegno sociale. Il dada è rivolta assoluta alle convenzioni, mentre il surrealismo vuole creare una cultura alternativa a quella esistente. Partono entrambi da una visione nichilista, ma il surrealismo gradualmente introduce alcuni aspetti di ricerca religiosa. 5.Quali novità introduce il movimento dada? L'utilizzo di molteplici mezzi espressivi (immagini, suoni, rumori) a sostegno della parola scritta. La demistificazione della lingua, la deformazione delle strutture, l'insistenza sulla parodia e sul nonsense. Una fortissima connotazione nazionalista, preludio al movimento nazionalsocialista. Attenzione Chiudi Bisogna rispondere a tutte le domande prima di procedere alla verifica. Non hai risposto alla domanda numero: Controlla le risposte