Sicuro di sapere? Domande del sapere Francese Il novecento Il teatro del primo Novecento e Paul Claudel Il novecento Il teatro del primo Novecento e Paul Claudel La poesia dal simbolismo ad Apollinaire Paul Valéry Il romanzo del primo Novecento André Gide Marcel Proust Dada e surrealismo Orizzonti della poesia Nuove tendenze del romanzo e Céline Il romanzo e l'indagine sulla condizione umana Il teatro fra le due guerre L'esistenzialismo: Sartre e Camus Itinerari della poesia Invenzione romanzesca e "nouveau roman" Il teatro dell'assurdo La presenza femminile La "nouvelle critique" Gli esiti recenti della narrativa Il teatro del primo Novecento e Paul Claudel 1.Quali sono i temi del teatro di Claudel? Il sacrificio nobilitato dalla fede, attraverso il quale si fonda un oridine nuovo contrapposto al mondo moderno senza Dio. La denuncia del male moderno dell'uomo, cioè l'assenza di fede nella trascendenza e il riscatto attraverso la sofferenza purificatrice. La ricerca di Dio, vista come lotta costante contro la tentazione del male e del peccato. 2.Perché Claudel usa come metro il versetto? Il "versetto" è la metrica più adatta per esprimere il senso di mistero esoterico dietro il quale è nascosto il significato dell'esistenza. Il "versetto" è ritenuto la forma metrica più adatta a contenere le possenti metafore bibliche proposte dall'autore. Il "versetto", suggerito dalla lettura della Bibbia, è adatto a esprimere l'unione tra poetico e prosaico della vita moderna. 3.In che senso il poeta è un profeta per Claudel? Perché celebra il dialogo del mondo con Dio. Solo Dio è creatore e il poeta può solo riscoprire il mondo attraverso Dio. Perché introduce gli uomini in un cammino nuovo, quello dell'esperienza creativa che riscopre la trascendenza. Perché è in grado di sentire e vedere al di là delle apparenze. 4.Che cosa rappresenta Ubu per Jarry? Ubu è "l'eterno bambino" attraverso il quale la società degli adulti si rivela in tutta la sua stupida cattiveria. Ubu è il "buon selvaggio", il cui modo di vivere naturale crea dei buffi contrasti con la civiltà del "progresso". Ubu è il "doppio ignobile" del pubblico, lo specchio in cui lo spettatore vede "l'eterna imbecillità umana" Attenzione Chiudi Bisogna rispondere a tutte le domande prima di procedere alla verifica. Non hai risposto alla domanda numero: Controlla le risposte