Sicuro di sapere? Domande del sapere Francese Il novecento André Gide Il novecento Il teatro del primo Novecento e Paul Claudel La poesia dal simbolismo ad Apollinaire Paul Valéry Il romanzo del primo Novecento André Gide Marcel Proust Dada e surrealismo Orizzonti della poesia Nuove tendenze del romanzo e Céline Il romanzo e l'indagine sulla condizione umana Il teatro fra le due guerre L'esistenzialismo: Sartre e Camus Itinerari della poesia Invenzione romanzesca e "nouveau roman" Il teatro dell'assurdo La presenza femminile La "nouvelle critique" Gli esiti recenti della narrativa André Gide 1.Gide fa un bilancio positivo o negativo della sua esperienza umana e letteraria? Gide arriva alla conclusione che fare un bilancio obiettivo della vita di un uomo sia un'impresa faticosa e inutile. Gide assume una severità critica verso le proprie scelte, ma ritiene di aver raggiunto un'armonia fra la ragione e l'istinto. Gide fa un bilancio positivo del suo successo letterario ma sente di non avere detto tutto quello che avrebbe voluto dire. 2.Qual è il nucleo centrale dei Falsari? Il contrasto tra verità e menzogna e la difficoltà di discernerle una dall'altra. La costruzione della personalità, cioè come si può imparare a vivere, cercando una propria norma morale. La ricerca di un senso della vita ritornando allo spirito originario del Vangelo. 3.Quale funzione ha e come procede il meccanismo dell'alternanza nella produzione di Gide? Gide alterna un'opera moderna a un'opera storica per dimostrare la continuità nel tempo di alcuni comportamenti umani. Gide alterna un'opera narrata in prima persona a un romanzo corale, per mostrare il contrasto tra il soggetto e la collettività. Necessario sbocco espressivo delle sue contraddizioni, ogni opera confuta il contenuto e lo spirito della precedente. Attenzione Chiudi Bisogna rispondere a tutte le domande prima di procedere alla verifica. Non hai risposto alla domanda numero: Controlla le risposte