I 10 animali più veloci del mondo

ghepardo-kenya

Insetti, felini, pesci e uccelli: ecco i 10 più veloci del mondo.

Il mondo animale è popolato da creature bellissime, ma anche molto veloci. Questa caratteristica obbliga l'animale a un grande dispendio di energie, ma per raggiungere obiettivi importanti come la cattura delle prede per sopravvivere. Ecco i 10 animali più veloci al mondo.

animali-piu-velocii.jpg

Falco Pellegrino

Con un’apertura alare che varia da 80 a 120 cm, il falco pellegrino è conosciuto come uno degli uccelli più veloci al mondo. Riesce a raggiungere velocità che sfiorano i 320 km all'ora, arrivando a somigliare a un'auto sportiva. Più veloce persino del ghepardo, il falco pellegrino si adatta a cieli aperti e poco popolati o a quelli delle grandi città. La sua conformazione gli permette di cacciare con velocità, individuando una preda nel raggio di tre chilometri.

Falco-peregrinus

Ghepardo

La sua velocità è nota a tutti. Il ghepardo ha un corpo snello e leggero, dorso arcuato, zampe lunghe ed esili simili a quelle di un cane e una lunga coda. Grazie agli artigli retrattili, ha una buona presa sul terreno e può quindi arrivare a raggiungere i 65 km all'ora in due secondi, partendo da fermo. Con un solo balzo, può coprire una distanza di 6 metri. Ma per recuperare questo grande dispendio di energia, deve respirare a bocca aperta, impiegando anche molto tempo. Le pulsazioni raggiungono 250 battiti al minuto e l'animale va in debito di ossigeno. Quindi interrompe la caccia di zebre, gazzelle e mammiferi non troppo grandi per riposarsi.

ghepardo-corsa
De Agostini

Pesce vela

Il pesce vela è la creatura marina più veloce del mondo. Viene considerato l'equivalente del ghepardo in mare. Raggiunge fino a 110 km/h e riesce anche a saltare fuori dall'acqua. La sua caratteristica principale è la pinna dorsale, una vera arma che lo aiuta ad allontanare eventuali predatori.

Pesce-vela

Coleotteri tigre

Tra gli insetti, i coleotteri tigra sono i più veloci. Considerando le sue proporzioni e la velocità che può raggiungere, potrebbe essere considerato il più scattante al mondo. Infatti, i suoi 2,5 m/s, calcolati su un umano, corrisponderebbero a 810 km all'ora. Detti anche cicindele, la loro velocità li porta ad avere la vista annebbiata, cosa che li costringe a fermarsi per mettere a fuoco.

Cicindela

Squalo mako

Tornando al mondo marino, lo squalo mako è soprannominato anche falco dei mari proprio per la sua velocità. Arriva a percorrere anche 124 km/h solo per cacciare. Rappresenta un pericolo anche per gli umani, dato che tende a salire a bordo delle navi da pesca proprio grazie alla sua grande velocità. Tuttavia, lo squalo mako è tra gli animali a rischio estinzione.

Squalo-mako

Colibrì

Un altro esemplare estremamente veloce è il colibrì. Con i suoi soli 10 cm, riesce a volare fino a 100 km/h. Le loro ali si muovono così velocemente che sembra quasi impossibile vederli. In più, sono gli unici in grado di volare all'indietro, avanti, in basso, ma anche di stare immobili nell'aria.

colibri

Pesce spada

In fondo al mare c'è un'altra creatura marina in grado di nuotare molto velocemente. È il pesce spada: 4 metri di lunghezza per 500 kg di peso, riesce a raggiungere i 100 km/h pur di catturare la sua preda. Tutto grazie alla sua forma aerodinamica.

pesce-spada.jpg
cicloco - 123RF

Tigre siberiana

Bellissima e maestosa, la tigre siberiana arriva a raggiungere i 90 km/h pur di cacciare le sue prede. Si muove in ambienti innevati e, nonostante questo, riesce ad eseguire notevoli scatti. Anche questo esemplare ha un mantello striato, ma non va confuso con la tigre del Bengala.

tigre-siberiana.jpg
photosimoncr - 123RF

Struzzo

Tra i volatili c'è un altro esemplare molto veloce. È lo struzzo, l'uccello più grande del mondo. Nonostante arrivi a pesare anche 150 kg, compensa l'incapacità del volo con una grande velocità. Infatti, questo volatile corre fino a 70 km/h e può mantenere questa velocità anche per diversi chilometri. Già da cuccioli, gli struzzi si dimostrano molto veloci, arrivando a correre anche 55km/h.

struzzo

Libellula

C'è un altro insetto tra gli animali più veloci del mondo. È la libellula. Può fare sprint da 7 m/s, pari a 25 km/h. Ci sono casi in cui può toccare anche i 100 km all'ora, ma solo in casi di pericolo. Sarà forse la loro breve vita - solo poche settimane - a spronarli!

libellula.jpg
mariedaloia - 123RF

Stefania Leo