Perché il ghepardo è l'animale più veloce al mondo?
Sono le caratteristiche fisiche del ghepardo a renderlo l'animale più veloce al mondo. Ha un corpo snello e leggero, dorso arcuato, zampe lunghe ed esili simili a quelle di un cane e una lunga coda. Ha un'ottima presa sul terreno grazie agli artigli che non sono retrattili e riesce a raggiungere i 65 km orari in due secondi partendo da fermo. Può raggiungere la velocità di 110 km orari e con un solo balzo può coprire una distanza di 6 metri.
Queste grandi prestazioni naturalmente comportano un grande dispendio di energia, motivo per cui la caccia del ghepardo dura poco e deve arrivare a buon fine nei primi tentativi. Ha una ripresa lenta e come cani e gatti ha bisogno di respirare a bocca aperta per recuperare ossigeno nei polmoni.
Cuore e polmoni sono molto sviluppati, ma dopo aver percorso alla massima velocità brevi distanze, le pulsazioni raggiungono 250 battiti al minuto e il ghepardo va in debito di ossigeno e ha bisogno di fermarsi interrompendo la caccia. Si nutre di zebre, gazzelle e mammiferi non troppo grandi e caccia principalmente di giorno.
Ha un richiamo particolare, simile al verso di un uccello, ed è possibile sentirlo anche da molto lontano. La mamma ghepardo può partorire fino a otto cuccioli e insegna subito loro a cacciare. Purtroppo non molti, dopo la nascita, restano in vita, a causa di feroci predatori come i leoni e le iene, e anche per colpa dell'uomo che sottrae sempre più territorio a questi felini.
Il numero di ghepardi purtroppo è in forte diminuzione. Si calcola che nel 1900 ci fossero 100.000 ghepardi i 44 paesi, mentre oggi se ne contano 12.000 in 26 paesi, principalmente in Africa. Nel 2009 il velocista Usain Bolt si è fatto portavoce di una campagna in difesa dei ghepardi. L'uomo più veloce del mondo tiene al futuro dell'animale più veloce del mondo.
photo credit: EliB via photopin cc