Lipidi

I lipidi sono composti con proprietà chimiche e caratteristiche strutturali eterogenee, ma tutti insolubili in acqua e solubili in solventi apolari (come etere, cloroformio, benzina). I lipidi comprendono i trigliceridi, le cere, i fosfolipidi e gli steroidi (v. tab. 1.3).

Il numero degli atomi di carbonio negli acidi grassi costituenti varia da 4 a 24 ed è sempre pari; gli acidi grassi possono esseri saturi, cioè privi di doppi legami tra gli atomi di carbonio, o insaturi, cioè con uno o più doppi legami. I trigliceridi formati in prevalenza da acidi saturi sono solidi a temperatura ambiente (per esempio, burro, sego, lardo) e sono comunemente detti grassi. Quelli in cui sono presenti in maggioranza acidi saturi sono liquidi e sono detti comunemente oli.

In presenza di soluzioni alcaline i trigliceridi subiscono idrolisi o saponificazione, cioè reagiscono con l'acqua scindendosi, e formano glicerolo e sali alcalini di acidi grassi detti saponi.

Principali lipidi
LIPIDE
STRUTTURA
LOCALIZZAZIONE E FUNZIONE
trigliceridi esteri dell'alcol trivalente glicerolo (propantriolo o glicerina) con acidi carbossilici, detti acidi grassi origine animale o vegetale; tessuto adiposo; funzione di riserva di energia;
cere esteri di acidi grassi e alcoli rivestimento esterno di fiori e frutti
fosfolipidi gruppi idrofili (solubili in acqua) e idrofobi (insolubili in acqua) costituenti delle membrane cellulari
steroidi quattro anelli di atomi di carbonio e diversi gruppi funzionali importanti funzioni a livello del sistema endocrino