Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Ernie addominali

Sintomi
Tumefazione inizialmente non dolorosa, avvertita più come un senso di peso nella regione inguino-scrotale, alla radice della coscia o in regione ombelicale, rispettivamente per l'ernia inguinale, crurale e ombelicale. In caso di strozzamento la tumefazione diventa voluminosa, dolente e irriducibile; possono manifestarsi i sintomi di un'occlusione intestinale.

Cause
Possono essere congenite (da anomalie dello sviluppo embrionario) o acquisite: diminuzione della resistenza della parete addominale (per gravidanze ripetute o fenomeni di senescenza), oppure aumento della pressione addominale (sforzi o violenti colpi di tosse).

Terapia consigliata
Il cinto erniario di contenzione consente di mantenere il viscere erniato all'interno della sua cavità, tuttavia il cinto va considerato un rimedio temporaneo. L'unico trattamento efficace per l'ernia è quello chirurgico, soprattutto in caso di complicanze.


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer