Ricerca patologie
Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.
- Echinococcosi
- Eczema
- Edema polmonare acuto
- Eiaculazione precoce
- Ematoma intracranico post-traumatico
- Embolia polmonare
- Emicrania con aura
- Emicrania senza aura
- Emocromatosi
- Emofilia
- Emorroidi
- Encefaliti
- Encondroma
- Endocardite infettiva batterica acuta
- Endocardite infettiva subacuta
- Endometriosi
- Enfisema e broncopneumopatia cronica ostruttiva
- Enterite
- Enuresi notturna
- Epatite acuta
- Epatite cronica
- Epicondilite (gomito del tennista)
- Epilessia
- Eritema solare
- Ernia del disco
- Ernia iatale
- Ernie addominali
- Esofagite
- Extrasistole
Epicondilite (gomito del tennista)
Sintomi
Dolore acuto che insorge nella regione esterna del gomito e si estende all'avambraccio fino a raggiungere la mano; è scatenato da movimenti come sollevare una valigia, girare una chiave o versare da una bottiglia e in generale dai movimenti di estensione del polso (specie se contrastati). Anche la palpazione delle parti molli periepicondiloidee suscita vivo dolore.
Cause
Infiammazione dei tendini con cui i muscoli epicondiloidei si inseriscono sull'avambraccio, spesso come conseguenza di particolari attività lavorative o sportive (è detta anche "gomito del tennista"), più raramente come conseguenza tardiva di un trauma diretto o di uno sforzo improvviso. I muscoli epicondiloidei vengono utilizzati nelle manovre di prensione forzata.
Terapia consigliata
Riposo dell'arto colpito con applicazione di ghiaccio e farmaci antinfiammatori. Tutori ortopedici. Nelle forme persistenti infiltrazione locale di anestetici e cortisonici. Nei casi ribelli, trattamento chirurgico.
Sintomi correlati
Cerca la patologia
Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer