Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Emorroidi

Sintomi
Noduli bluastri localizzati attorno all'ano che diventano più evidenti dopo lo sforzo della defecazione; si associano dolore e prurito anorettale, a volte ematochezia. Le emorragie rettali compaiono solo se le emorroidi vanno incontro a rottura o a tromboflebite.

Cause
La stipsi cronica, la gravidanza e l'ipertensione portale da cirrosi sono fattori che favoriscono la loro insorgenza, oltre a una vita troppo sedentaria e a elementi costituzionali e anatomici.

Terapia consigliata
Coloro che soffrono di emorroidi dovrebbero adottare una dieta ricca di scorie, che facilita l'evacuazione, riducendo gli alcolici e i cibi piccanti. Si possono effettuare dei bagni ghiacciati (ma non durante una crisi emorroidaria acuta, perché aumenterebbe il rischio di trombizzazione delle emorroidi), ai quali associare farmaci anestetici, spasmolitici e vasocostrittori. La terapia è chirurgica (classica, iniezioni di sostanze sclerosanti, crioterapia o legatura delle emorroidi).


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer