Ricerca patologie
Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.
- Echinococcosi
- Eczema
- Edema polmonare acuto
- Eiaculazione precoce
- Ematoma intracranico post-traumatico
- Embolia polmonare
- Emicrania con aura
- Emicrania senza aura
- Emocromatosi
- Emofilia
- Emorroidi
- Encefaliti
- Encondroma
- Endocardite infettiva batterica acuta
- Endocardite infettiva subacuta
- Endometriosi
- Enfisema e broncopneumopatia cronica ostruttiva
- Enterite
- Enuresi notturna
- Epatite acuta
- Epatite cronica
- Epicondilite (gomito del tennista)
- Epilessia
- Eritema solare
- Ernia del disco
- Ernia iatale
- Ernie addominali
- Esofagite
- Extrasistole
Enuresi notturna
Sintomi
Incontinenza urinaria che si manifesta durante la notte. Tale fenomeno, che è normale nei primi anni di vita (fino ai 5-6 anni), è più frequente nei maschi.
Cause
Alla base di questo disturbo possono esserci delle situazioni che nel bambino generano ansia o depressione: nasce un fratellino, i genitori divorziano, incontra delle difficoltà a scuola oppure deve iniziare la scuola. Esistono anche delle forme organiche causate da infezioni delle vie urinarie o da malformazioni neurovescicali. Recenti studi hanno avanzato l'ipotesi di una disfunzione di tipo neuroendocrino: i bambini enuretici non presenterebbero il fisiologico picco notturno di vasopressina (ormone antidiuretico, ADH) quindi la quantità di urina secreta durante la notte aumenterebbe, superando le capacità funzionali della vescica e provocando l'episodio enuretico.
Terapia consigliata
L'enuresi tende a risolversi spontaneamente (una volta che è scomparsa la causa scatenante), soprattutto se non viene considerata una cosa drammatica da parte dei genitori; il bambino non va assolutamente sgridato. Nelle forme in cui è molto elevata la componente emotiva si può ricorrere alla psicoterapia. Nelle forme di origine organica: terapia medica o chirurgica a seconda della causa responsabile. Attualmente buoni risultati sono raggiunti con la somministrazione per spray nasale di desmopressina (che mima l'azione della vasopressina).
Sintomi correlati
Cerca la patologia
Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer