Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Arterite temporale di Horton

Sintomi
I sintomi iniziali sono spesso aspecifici (cefalea, malessere, astenia, difficoltà alla masticazione). Talora può manifestarsi una dolorabilità alla palpazione lungo il percorso dell'arteria temporale, che può apparire come un cordone duro e rilevato. Importante è l'interessamento dei vasi oculari che, in un certo numero di casi, conduce a cecità. Nel 50% dei casi, l'arterite temporale è associata a un'altra sindrome immunologica: la polimialgia reumatica, caratterizzata da dolori alla muscolatura prossimale degli arti, dolore periarticolare, rigidità al risveglio. Talora febbre, dimagrimento, astenia.

Cause
Infiammazione vascolare che colpisce soprattutto le arterie di grosso e medio calibro, con interessamento prevalente a carico delle ramificazioni della carotide. Eziologia e patogenesi sono sconosciute, anche se si ipotizza un meccanismo immunopatologico.

Terapia consigliata
La terapia cortisonica conduce, solitamente, a un rapido e significativo miglioramento.


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer