Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Aborto, minaccia di

Sintomi
La minaccia d'aborto è caratterizzata da scarse perdite ematiche dai genitali, con sangue di colorito rosso vivo se il fenomeno è in atto oppure rosso scuro se vi è stato ristagno per un certo periodo nella cavità uterina, e da una sintomatologia dolorosa (prevalentemente sovrapubica o lombosacrale) che può anche essere sfumata ma presenta una caratteristica intermittenza.

Cause
Si definisce aborto l'interruzione della gravidanza prima del 180° giorno di amenorrea. Tale evento può presentarsi fin dal principio come inevitabile o già in atto, e in tale caso non è possibile salvare la gravidanza e il prodotto del concepimento, oppure può presentarsi sotto forma di minaccia di aborto, più spesso entro i primi 2 mesi di gravidanza.

Terapia consigliata
Visita ostetrica urgente! Riposo assoluto a letto e assunzione di farmaci spasmolitici possono, in una buona percentuale di casi, consentire il proseguimento della gravidanza.


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer