Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Amiloidosi

Sintomi
Proteine nelle urine, con progressivo peggioramento della funzione renale; mancanza di respiro dopo sforzo, alterazioni del battito cardiaco; lesioni cutanee; lingua ingrossata, rigida e dura; diarrea; difficoltà di assorbimento dei cibi; disturbi nervosi; artrite. Questi sintomi possono essere più o meno presenti o essere assenti, a seconda della gravità della malattia.

Cause
Accumulo nei vari organi dell'amiloide (una sostanza proteica), con conseguente alterata funzione; il probabile meccanismo alla base di tale accumulo è un'alterazione a carico del sistema immunitario, o un disturbo genetico.

Terapia consigliata
Sono stati utilizzati farmaci antitumorali, in associazione con cortisonici, con risultati non sempre convincenti. La colchicina può avere un ruolo in alcune forme di amiloidosi ereditaria. In alcuni casi si ricorre all'emodialisi, per sopperire a una funzione renale ormai compromessa. In casi selezionati può essere necessario il trapianto (renale, cardiaco ecc.).


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer