Tassonomia

ghepardo-tassonomia

Il ghepardo è stato inserito in una terza categoria di Felidi con caratteristiche similari a quelle dei Canidi. Molto probabilmente, il distacco del ghepardo dalla categoria dei Felidi è avvenuto circa 11 milioni di anni fa anche se il tema rimane ancora molto dibattuto.

Inoltre, recenti studi hanno messo in evidenza molteplici analogie tra il ghepardo e i piccoli felini nordamericani come puma e jaguaro da cui poi si sarebbe discostato durante il processo evolutivo cominciato all’incirca 5 milioni di anni fa.

Alla luce di ciò, molti studiosi vorrebbero far rientrare il ghepardo nella categoria dei piccoli felini (è più grande solo del puma) mentre, altri ricercatori, si mostrano restii a questa classificazione prediligendo la tradizionale collocazione del ghepardo nella categoria dei grandi felini.

Le divergenze sul tema nascono dal fatto che, questo animale, presenta caratteristiche molto simili sia a quelle dei piccoli felini (è infatti in grado di fare le fusa e non ruggisce) sia a quelle dei grandi felini come il leone o la tigre (si nutre stando sdraiato su un lato).