Caccia e alimentazione

ghepardo-alimentazione

A seconda delle zone geografiche in cui vive, il ghepardo può nutrirsi di animali diversi. Di solito si tratta di prede medio-piccole come antilopi e gazzelle o giovani esemplari di zebre e gnu.

Una delle tante caratteristiche che distingue il ghepardo dagli altri Felidi è il momento della caccia che avviene in orari diurni, solitamente all’alba e al tramonto quando il clima è più fresco.

Essendo un animale da inseguimento, più che l’olfatto, ha una vista molto sviluppata che gli permette di seguire rapidamente tutti gli spostamenti della preda. E’ assai difficile che il ghepardo attacchi un animale fermo, predilige infatti quelli in movimento poiché più facili da destabilizzare durante la corsa.

Per scegliere la preda migliore, si apposta su un’altura per poi passare all’attacco acquattato, possibilmente, tra l’erba più folta, in mancanza della quale, procede trotterellando attorno alla preda cercando di non spaventarla o allertarla. Giunto a una distanza consona, il ghepardo si lancia all’inseguimento del malcapitato! Grazie alle zampe anteriori che fanno presa sul terreno, riesce a darsi una notevole spinta in avanti e un’accelerazione tale da riuscire a raggiungere i 100 Km orari in tre secondi.

Una volta afferrata la preda questa viene attaccata alla gola e così, finalmente, il ghepardo può consumare il meritato pasto... A meno che non arrivi un altro predatore. In questo caso il ghepardo si dà alla fuga ben attento a non ingaggiare una testa a testa. La sua esile corporatura, infatti, non gli assicurerebbe una vittoria.