Caratteristiche e aspetto

ghepardo-caratteristiche

Il ghepardo è un animale agile e slanciato celebre per la sua velocità, può infatti raggiungere i 110/120 Km/h grazie alla forma affusolata del suo corpo. Le dimensioni di un ghepardo adulto oscillano tra i 110 - 140 cm di lunghezza e i 75 – 85 cm di altezza alla spalla.

Le zampe sono lunghe e sottili, il cranio piccolo e rotondeggiante (così da non appesantire la struttura corporea) e il collo è abbastanza lungo. La muscolatura masticatoria non è molto sviluppata, i denti non hanno radici solide, forse in virtù del fatto che la maggior parte dello spazio è riservato alle vie aeree. La respirazione, infatti, è fondamentale per un animale abituato a macinare così tanti chilometri in pochi minuti.

Così come poche altre specie di felini, gli artigli del ghepardo sono parzialmente retrattili in modo da garantirgli una maggiore aderenza al terreno durante la corsa. La colonna vertebrale è flessibile, la struttura muscolare possente e il torace molto ampio atto a contenere gli altrettanto grandi polmoni. D’altronde, gli organi interni del ghepardo hanno tutti notevoli dimensioni che gli garantiscono una rapida ed efficace risposta agli stimoli.

Caratteristica inconfondibile del ghepardo è il mantello maculato presente su tutta la superficie corporea a eccezione del muso, della fronte, della gola e del basso ventre. Ai lati degli occhi sono presenti due bande nere che scendono giù fino ai lati della bocca tracciando un percorso ben preciso e inconfondibile. Queste, probabilmente, hanno la funzione di assorbire i raggi solari per proteggere gli occhi dal riverbero del sole.