Habitat
Il ghepardo è comparso per la prima volta in Asia centrale dove sono stati ritrovati diversi fossili di Era Miocenica, un’epoca che va dai 26 ai 7,5 milioni di anni fa. Successivamente, si è diffuso in Africa, Medio Oriente e Subcontinete indiano. Attualmente, invece, il ghepardo sopravvive nell’ Africa subsahariana e in Iran.
Solitamente lo si trova in zone caratterizzate da: clima secco, manto erboso cospicuo ma rado, piccole alture che gli offrono la possibilità di tenere d’occhio le zone circostanti. Per questo motivo è facile trovare il ghepardo in habitat come: i deserti, la steppa, le zone sassose e ghiaiose. Non è invece presente nelle zone umide e popolate da fitte foreste.
Data la sua caratteristica velocità, questo animale ha bisogno di spazi ampi e aperti per poter correre in libertà anche se, le femmine, partoriscono in zone più protette, cespugliose e alberate dove, poi, poter crescere i cuccioli in sicurezza. Tuttavia, gli esemplari di ghepardo reale, prediligono un altro tipo di habitat caratterizzato dalle fitte foreste di miombo molto diffuse in Africa centrale e meridionale, questo perché il loro manto ben si mimetizza con il tipo di vegetazione.