rilièvo
IndiceLessico
sm. [sec. XIV; da rilevare].
1) Il fatto di rilevare, di essere sporgente da una superficie: il rilievo delle lettere scolpite su una lapide; lo spuntone ha un forte rilievo rispetto alla parete. Per estensione, effetto plastico, impressione di stacco dal fondo, per cui determinati elementi acquistano maggiore evidenza: la luce dà rilievo agli oggetti; dar rilievo a una figura mediante il chiaroscuro; contorni senza rilievo, incerti, sfumati; in rilievo, di oggetto che sporge da una superficie o ne dà l'impressione: stampa, fotografia in rilievo; cinema in rilievo, vedi tridimensionale.
2) Parte che sporge, che rileva da una superficie piana: il rilievo di una medaglia; il rilievo del terrapieno; eliminare i rilievi del terreno. In particolare, collina, montagna; l'insieme delle alture di una data regione: il rilievo alpino; i rilievi dell'Europa centrale.
3) Tecnica propria della scultura e dell'oreficeria intesa a ottenere effetti talora assai vicini a quelli della pittura.
4) Fig., risalto, spicco, evidenza particolare che si acquista per confronto: il rosso assume un grande rilievo in mezzo agli altri colori più tenui; dar rilievo, mettere in rilievo, mettere in evidenza, far notare in modo particolare. Con valore assoluto, importanza, rilevanza, peso, gravità: avvenimenti che hanno un grande rilievo politico; di rilievo, importante, notevole: il giornale non porta nessuna notizia di rilievo; occupa un posto di rilievo nell'azienda; cose di scarso, di nessun rilievo, insignificanti o quasi.
5) Lo stesso che rilevamento, rilevazione: procedere al rilievo dei dati; rilievo topografico. Più comune fig., osservazione, annotazione: fare alcuni rilievi sulla situazione. In particolare, nota di biasimo, critica, appunto: l'ispettore ha fatto alcuni rilievi sul vostro operato.
6) In diritto: A) Il subentrare a qualcuno in un possesso, in un contratto, in una responsabilità e simili: il rilievo di un negozio, di un appalto. B) Rilievo del fideiussore, sollevamento dalla responsabilità nei confronti del creditore, operato dal debitore principale a favore del fideiussore. Il rilievo del fideiussore è ammesso nei casi determinati dalla legge e il fideiussore convenuto in giudizio dal creditore può chiamare in garanzia il debitore principale. C) Rilievi segnaletici, elementi descrittivi, fotografici, dattiloscopici e antropometrici che l'autorità di pubblica sicurezza può raccogliere sul conto delle persone pericolose o sospette o che si rifiutano di provare la loro identità. Sono vietati i rilievi segnaletici che presuppongono ispezioni personali non autorizzate dall'autorità giudiziaria.
7) In filatelia, l'impronta a secco, ottenuta per mezzo di un punzone, presente in numerosi francobolli, specie del XIX sec. Il primo francobollo con stampa in rilievo (una colomba in volo) è stato emesso nel 1845 dal cantone svizzero di Basilea. Largo uso dell'impressione in rilievo fu fatto nella stampa dei francobolli del Regno di Sardegna.
Rilievo. Particolare di un kudurru cassita raffigurante Melishipak II che presenta la figlia a Nana, dea dell'Amore (Parigi, Louvre).
De Agostini Picture Library/G. Dagli Orti
Fisiologia e psicologia
In fisiologia e psicologia, la percezione del rilievo è il carattere della visione per cui il soggetto è in grado di percepire in modo più o meno preciso le dimensioni di un oggetto nel senso della profondità, ossia in una direzione perpendicolare al piano passante per i centri ottici dei due occhi. Tale possibilità è parziale per la visione monoculare, in relazione sia alla variazione di accomodamento necessaria, sia ai dati di esperienza percettiva precedente; è invece molto migliore per visione binoculare, poiché le due immagini di un dato oggetto fornite dai due occhi sono diverse; il fatto che la percezione sia unica risulta da una fusione delle due immagini che ha luogo a livello cerebrale.
Architettura e urbanistica
L'insieme delle operazioni atte a produrre i disegni architettonici; tali operazioni consentono di documentare lo stato di fatto di un edificio o di suoi elementi, con il grado di dettaglio richiesto dalla finalità critica e/o operativa degli stessi. I sistemi di misurazione variano secondo l'estensione e la tipologia di ciò che si deve rilevare. Per il rilievo della singola unità edilizia si seguono sistemi pratici adatti alla misurazione diretta delle varie parti di cui essa si compone, e si usano strumenti quali la fettuccia metrica, il filo a piombo, la livella a bolla d'aria, le canne e le paline. I sistemi di trasposizione grafica si basano sulle proiezioni ortogonali di piante (planimetrie) e alzati (altimetrie) e delle loro interrelazioni spaziali (assonometrie). L'uso di procedimenti e apparecchi topografici è invece indispensabile per il rilievo di zone estese quali le urbane e le archeologiche; le tecniche del rilevamento topografico si basano sull'aerofotografia, sulla fotogrammetria, sui metodi di prospezione elettrica e magnetica.