restituzióne
IndiceLessico
sf. [sec. XIV; dal latino restitutío-ōnis].
1) Il restituire; il rendere ciò che si è avuto o preso da altri; resa: restituzione del denaro, della refurtiva; la restituzione dei libri avuti in prestito dalla biblioteca; chiedere la restituzione dei documenti. Anche contraccambio: restituzione di una gentilezza, di uno sgarbo. Meno comune, il riportare allo stato precedente; reintegrazione, ristabilimento: la restituzione del re sul trono; restituzione critica di un testo. In particolare, in storia,Editto di Restituzione, emanato da Ferdinando II d'Asburgo nel 1629.
2) Per analogia, in storia dell'arte, sinonimo di attribuzione, per indicare l'operazione critica con la quale opere date per anonime o attribuite ad altro artista vengono restituite al legittimo autore con certezza documentaria. Nel campo del restauro indica l'operazione con cui si recupera la stesura originale di un'opera liberandola da ridipinture o alterazioni.
3) In botanica, fenomeno per cui si ha formazione di nuovi organi da piante mutilate o da organi recisi, come nel caso delle talee, che se poste in condizioni adatte generano nuove radici; in agronomia la restituzione è il ripristino delle condizioni di fertilità di un terreno con l'apporto di sostanze fertilizzanti.
4) In geometria descrittiva, restituzione prospettica.
5) In topografia, complesso delle operazioni pertinenti al rilevamento fotogrammetrico necessarie a ricostruire nello spazio un modello dell'oggetto fotografato da due punti di vista differenti, utilizzando una coppia di fotogrammi realizzati con una macchina da presa fotogrammetrica, al fine di determinare le coordinate dei suoi punti in un sistema di riferimento e successivamente di rappresentarlo a una scala prefissata in planimetria e in quota.
6) In agricoltura, nell'ambito della PAC, la restituzione è il premio all'esportazione, in genere pari alla differenza tra il prezzo comunitario (più alto) e quello mondiale (più basso), del prodotto di cui si vuole stimolare la vendita fuori dalla CEE
Diritto
Circa la restituzione dell'imposta in diritto, per quanto riguarda l'imposta di registro non vi è obbligo di restituzione anche se l'atto registrato risulta nullo. Fanno eccezione: la vendita forzata d'immobili annullata con sentenza; gli atti nulli per un vizio in radice riconosciuto tale per sentenza; le donazioni di beni sui quali incomba l'evizione e lo spoglio per sentenzapassata in giudicato e sui quali già in precedenza esisteva una controversia con la finanza; le convenzioni per o in occasione di matrimonio, risolute o annullate. Il diritto alla restituzione decade dopo sei mesi.