dólce
Indiceagg. e sm. [sec. XIII; latino dulcis].
1) Agg., di cibo o bevanda gradevole al gusto, che ha sapore simile a quello dello zucchero (si contrappone ad amaro): un frutto molto dolce;dolce come il miele, dolcissimo; liquore dolce, ricco di glucosio; vino dolce, che contiene notevole quantità di zuccheri; patata dolce, la batata. Per estensione, che non ha sapore molto aspro o forte, che contiene poco sale: un peperone piuttosto dolce; a me la minestra piace dolce;dolce di sale, piuttosto insipido; acqua dolce, non salata, come quella dei fiumi e dei laghi.
2) Che produce un'impressione gradevole ai sensi e allo spirito: il dolce canto dell'usignolo; immergersi in dolci ricordi. In particolare, in musica, indicazione espressiva che prescrive un'esecuzione morbida e distesa ma non necessariamente una sonorità limitata e contenuta. In linguistica, spirito dolce, segno grafico (') che si mette in greco su una vocale o sul secondo elemento di un dittongo iniziali di parola per indicare mancanza di aspirazione. Si dice dolce anche l'intonazione ascendente di una sillaba lunga in lituano. Fig., mite, temperato: il dolce clima del Mediterraneo.
3) In vari significati estens. e fig.: non ripido, privo di asprezze: un dolce pendio; che esprime tenerezza, amorevole, affettuoso: dire parole dolci; una dolce carezza; far gli occhi dolci a qualcuno, guardarlo con tenerezza e desiderio, specialmente per esprimergli un sentimento d'amore; delicato, gentile, cortese, buono: un carattere dolce; caro, teneramente amato: la nostra dolce casa; tranquillo, sereno, lieto, piacevole: un dolce sonno; il dolce far niente, l'oziare; la dolce vita, il condurre una vita dissipata.
4) Di materiale, che si lavora facilmente, malleabile: ferro dolce; un legno dolce.
5) Sm., sapore dolce: il dolce del miele. Fig., le dolcezze, le cose piacevoli: il dolce della vita. Per estensione, nome generico di qualsiasi preparazione a base di zucchero, servita in particolare come dessert. La gamma dei dolci è estremamente varia: si definiscono così, in complesso, torte, budini, creme, paste, pasticcini, e talvolta anche le specialità di pasticceria più propriamente definite dolciumi. Dolce-forte, salsa piccante dolce e salata insieme, utilizzata soprattutto per insaporire piatti di cacciagione (cinghiale in dolce-forte).