La pedagogia dal Medioevo al Rinascimento

In sintesi

L'educazione cristiana e sant'Agostino

L'educazione cristiana

–La rivalutazione della famiglia come luogo educativo

–I formatori dei catecumeni e la diffusione della cultura

–Tra ripudio della cultura pagana e incorporazione del pensiero classico

Sant'Agostino

–La cultura pagana tra rischi e risorse

–Educazione come controllo delle passioni

–La verità è da ricercare dentro di sé.

Idee e istituzioni educative nell'età medievale

I monasteri come centri di cultura

–Benedetto da Norcia: ora et labora

–L'educazione promossa dai monasteri come unica forma educativa

La riforma carolingia

–Promuovere il livello dell'educazione

–Lotario e le scuole statali

–Il trivio (grammatica, retorica, dialettica) e il quadrivio (aritmetica, geometria, astronomia, musica)

Cavalieri e mercanti

–Lo sviluppo della borghesia

–Le virtù militari del nobile guerriero

–L'iter formativo degli artigiani e dei mercanti: il rapporto tra maestro e apprendista

–Le corporazioni

La nascita delle università

–Da corporazioni a centri di studio delle arti liberali

–Il ruolo preminente degli studenti

Il pensiero pedagogico di san Tommaso

–La conciliazione tra filosofia e teologia

–Niente è nell'intelletto se prima non è stato registrato dai sensi

–La ricerca della verità che sta dentro di noi.

L'idea pedagogica nell'umanesimo italiano

–Coluccio Salutati: l'affermazione della cultura classica

–Pier Paolo Vergerio: gli studi liberali e il recupero dell'educazione fisica

–Maffeo Vegio: l'educazione del cittadino

–Leon Battista Alberti: l'uomo artefice del suo destino e lo sviluppo integrale della personalità

–Guarino Veronese: una scuola per insegnanti e religiosi, articolata in più corsi

–Vittorino da Feltre: una scuola di formazione morale e lo studio degli autori classici.

L'umanesimo pedagogico in Europa

–Erasmo da Rotterdam: una cultura per tutti i cristiani, lontana dalla pedanteria e attenta alla dimensione sociale

–Guillame Budé: educazione allo spirito critico, rapporto con la realtà

–François Rabelais: una cultura enciclopedica che poggi sull'esperienza diretta

–Michel de Montaigne: l'importanza delle lezioni; il mondo è il vero libro di testo.

La pedagogia tra Riforma e Controriforma

La Riforma protestante

–Il ruolo fondamentale della lettura e dell'interpretazione delle Sacre Scritture da parte di tutti i fedeli

–La diffusione della scuola pubblica e l'obbligatorietà dell'istruzione

–L'educazione religiosa è anteposta a ogni altro tipo di studi

La controriforma e la Riforma cattolica

–Nuovi seminari per formare in maniera rigorosa i futuri sacerdoti sia dal punto di vista culturale che morale

–I gesuiti: una formazione raffinata e scuole per le classi dirigenti

–I fratelli delle scuole cristiane: la formazione tecnica del popolo e l'istruzione come valore sociale

–Gli scolopi: le prime scuole popolari e l'insegnamento professionale.