Iliade, Odissea e il corpus omerico
L'Omero Minore
Tra le opere attribuite ad Omero, ci sono pervenuti interamente i 33 Inni e la Batracomiomachia. Del Margite, altro poemetto comico considerato da Aristotele il prototipo della commedia, restano solo alcuni frammenti.
Gli Inni, o Proemi, probabilmente costituivano una sorta di invocazione iniziale, rivolta agli dei greci e intonata dagli aedi prima di iniziare la recitazione vera e propria. Si inseriscono a pieno diritto nella tradizione omerica sia per il linguaggio e lo stile usati, sia per la religiosità tipica della cultura greca arcaica.
La Batracomiomachia (Battaglia delle rane e dei topi), componimento parodistico in esametri, è certamente più tarda degli Inni e di tutta la restante produzione del corpus omerico, è forse l'esempio più notevole della produzione parodistica antica. Vivace e arguta presa in giro delle colossali battaglie narrate nell'Iliade, quest'opera godrà di straordinaria fortuna proprio a causa della sproporzione tra il tono solenne mutuato dall'épos e la modestia del tema trattato, la guerra tra topi e rane.