Strategie riproduttive
Gli animali si riproducono per via asessuata o sessuata.
La riproduzione asessuata (o agamica) consiste nella generazione di nuovi individui attraverso la divisione mitotica di una parte dell'individuo genitore. Gli individui che derivano da tale tipo di riproduzione sono geneticamente identici ai genitori, dal momento che non avviene nessuna ricombinazione con geni di individui differenti. La riproduzione asessuata può avvenire per scissione, gemmazione e partenogenesi (v. tab. 22.1).
La riproduzione sessuata (o gamica) porta alla generazione di un nuovo individuo grazie alla fusione di due gameti , rispettivamente maschile e femminile. Questo tipo di riproduzione passa attraverso la ricombinazione genica, perciò produce individui non identici ai genitori: aumentando notevolmente la variabilità della specie, la riproduzione sessuata risulta favorevole qualora si verifichino condizioni ambientali avverse o mutevoli.
In alcune specie è possibile che individui appartenenti a generazioni diverse si riproducano in modo diverso: in tal modo si alternano riproduzione sessuata e riproduzione asessuata e si parla di alternanza di generazioni. Nei celenterati l'alternanza di generazione avviene tra uno stadio di larva natante (medusa), che produce i gameti, e l'adulto fisso (polipo), che si riproduce agamicamente.
Gli individui di alcune specie (lombrichi, tenia, lumache) producono ambedue i tipi di gameti. Questa condizione è nota come ermafroditismo e facilita la riproduzione di animali dotati di scarsa mobilità, o che spesso si trovano isolati da altri individui della stessa specie.
|