Fecondazione

La fecondazione consiste nella fusione di due gameti (uno spermatozoo e una cellula uovo), ciascuno proveniente da un individuo genitore, e porta alla formazione dello zigote, la cellula diploide da cui si svilupperà il nuovo organismo.

La fecondazione può essere esterna o interna. Nella fecondazione esterna l'incontro dei gameti avviene in acqua e i gameti devono essere prodotti in grande quantità, poiché molti non riescono a incontrarsi. Nella fecondazione interna lo spermatozoo viene introdotto nelle vie genitali femminili: sono perciò necessari apparati riproduttori specializzati per l'introduzione e la conservazione degli spermatozoi.

Nel punto in cui il primo spermatozoo tocca la superficie della cellula uovo, si forma immediatamente un'estroflessione del citoplasma (cono di fecondazione), che ingloba lo spermatozoo e, ritirandosi, lo porta all'interno della cellula uovo. Quasi contemporaneamente avviene una serie di reazioni che hanno lo scopo di rafforzare la membrana cellulare, per impedire la penetrazione nella cellula uovo di altri spermatozoi dopo l'ingresso del primo.