La storia del Thanksgiving, il giorno del ringraziamento americano
Si tratta di una delle ricorrenze più sentite in Stati Uniti e Canada, che comunque celebrano il ringraziamento in giorni diversi di novembre. Scopriamo quindi le origini di questa festa e i suoi simboli più famosi.
Il Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving in inglese) è una festa tradizionale celebrata negli Stati Uniti e in Canada. Si tratta di una ricorrenza che ha profonde radici storiche, anche la sua genesi è diversa nei due Paesi. Partiamo, però, dalle similtudini: in entrambi i paesi il Thanksgiving è una festa dedicata al ringraziamento per le benedizioni e le relazioni familiari, ed è spesso celebrata con un grande pranzo in cui amici e parenti si riuniscono. L’occasione spinge le persone a viaggiare per tornare nelle case di origine e riunirsi con i propri cari, così da celebrare la giornata ognuno con le proprie tradizioni. Al centro di tutto, insomma, c’è un profondo senso di gratitudine.
La storia del Thanksgiving negli Usa
Il primo Thanksgiving celebrato negli Stati Uniti è generalmente associato ai coloni inglesi del Mayflower. Questi uomini e donne sbarcarono nella baia di Plymouth, nel Massachusetts, nel novembre 1620. Arrivati in America in cerca di libertà religiosa e migliori condizioni di vita, vissero un primo inverno molto duro. Molti di loro morirono a causa del freddo e della carenza di cibo.
Nel novembre 1621, grazie all'aiuto degli abitanti indigeni della zona, tra cui il capo Wampanoag Massasoit, i coloni superstiti riuscirono a realizzare un raccolto abbondante. Per celebrare il loro successo, tennero un banchetto con gli indiani, che durò per diversi giorni.
Questo è spesso considerato il primo Giorno del Ringraziamento della storia. Non però esistono resoconti storici dettagliati su ciò che è stato effettivamente servito durante questo primo evento. Tuttavia, nel corso dei secoli si è creato un vero e proprio menu tradizionale a cui gli americani cercano di attenersi. Esso include tacchino, purè di patate, salsa di mirtilli, torta di zucca e altre pietanze.
Il celebre tacchino del ringraziamento
La scoperta del tacchino risale all’incontro dei conquistadores con il popolo degli Aztechi, nelle Americhe appena conquistate. Questi animali furono offerti in dono agli spagnoli, che li importarono in Europa. In breve tempo la sua presenza divenne così consueta da far dimenticare a tutti la sua provenienza. Ironicamente, l'americanissimo tacchino è stato poi "reimportato" più di un secolo dopo sulle coste del Massachusetts dai Padri Pellegrini del Mayflower che hanno dato inizio al suo consumo intensivo.
E oggi, anche nell'aspetto, i 45 milioni di tacchini che vengono serviti sulle tavole statunitensi il quarto giovedì di novembre sono solo lontani parenti di quelli assaggiati dai conquistadores. Vengono allevati in modo intensivo sia in America che in Europa. Inoltre, la loro carne ha un costo elevato perché più pregiata di quella di pollo.
Istituzionalizzazione del Giorno del ringraziamento
Negli anni seguenti, il Thanksgiving non era ancora una festa annuale fissata, ma veniva celebrato occasionalmente in varie comunità. I primi documenti ufficiali che citano il Giorno del Ringraziamento risalgono al 1623, quando il governatore William Bradford istituì un giorno di festa in cui si ringraziava il Signore per il raccolto. Secondo la tradizione, anche i nativi pellerossa prendevano parte alla ricorrenza.
Nel 1863, durante la Guerra Civile, il presidente Abraham Lincoln proclamò il Thanksgiving come festa nazionale, fissando la sua data nell'ultimo giovedì di novembre. Successivamente è stata spostata al quarto giovedì di novembre ed è ancora oggi il momento in cui si celebra il Thanksgiving negli Stati Uniti. Il riconoscimento istituzionale risale al 1941 grazie all’intervento di Franklin Delano Roosevelt.
Il Thanksgiving in Canada
In Canada, il Thanksgiving ha una storia leggermente diversa. La sua origine è spesso attribuita a Martin Frobisher, un esploratore inglese che cercava il Passaggio a Nord-Ovest. Nel 1578, Frobisher e la sua squadra sopravvissero a una tempesta e, per celebrare la loro fortuna, tennero una cerimonia di ringraziamento in Canada. Questo è considerato uno dei primi Thanksgiving in Nord America.
La data del giorno del ringraziamento in Canada è stata variabile nel corso dei secoli. Ma nel 1957 è stata fissata al secondo lunedì di ottobre. A differenza degli Stati Uniti, il Thanksgiving canadese non è associato a un evento storico specifico come il Mayflower, ma è un momento per ringraziare per il raccolto e le benedizioni ricevute durante l'anno.
Stefania Leo
Foto di apertura: 123rf